A Capri si è discusso sulla commemorazione del Rev. P. Ivan Khomenko e l’installazione di una targa commemorativa in suo onore.
9 marzo 2024
L’8 marzo 2024 si è tenuto un incontro tra il Rev. P. Igor Stus, Protopresbitero del Distretto pastorale di Napoli, Maxim Kovalenko, Console Generale dell’Ucraina a Napoli, e Mons. Francesco Alfano, l’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia. Durante questa riunione è stato espresso un grande desiderio e una richiesta allo scopo di commemorare la memoria del famoso sacerdote ucraino, il Rev. P. Ivan Khomenko, traduttore della Sacra Scrittura in lingua ucraina.
Padre Ivan Khomenko, sacerdote della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha trascorso gli ultimi dodici anni della sua vita sull’isola di Capri, servendo nella chiesa di Santa Sofia nella città di Anacapri. Pertanto, è stato proposto di installare una targa commemorativa sulla facciata della chiesa per onorare il suo grande contributo allo sviluppo spirituale della nazione e della Chiesa.
Nel 1944, padre Khomenko emigrò dalla Galizia in Italia, dove visse e morì nel 1981 sull’isola di Capri. È sepolto nella cripta della chiesa cimiteriale della città di Anacapri, dove su una lastra marmorea a destra dell’ingresso è scritto: «CHOMENKO d. IVAN 89–981».
Padre Ihor Stus