Centri d’ascolto e supporto psicologico
Centro di ascolto «Profeta Samuele» a Roma
Con decreto del 7 gennaio 2022, l’Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz, ha istituito il Centro di ascolto «Profeta Samuele», che è un progetto della Caritas dell’Esarcato Apostolico. Il centro è entrato in funzione il 9 gennaio 2022 presso la Basilica di Santa Sofia a Roma.
Il Centro di ascolto «Profeta Samuele» è un servizio offerto dalla Caritas dell’Esarcato Apostolico ai cattolici ucraini di rito bizantino in Italia, compresi quelli che vivono a Roma e dintorni. Il Centro di ascolto della Caritas dell’Esarcato Apostolico è stato istituito per migliorare il benessere della comunità ucraina in Italia, offrendo l’opportunità di essere ascoltati sia per i giovani (adolescenti) che per gli adulti, così da ridurre al minimo ogni forma di disagio psicologico legato a problemi culturali e psichici (differenze, incomprensioni/conflitti familiari).
Il servizio presso il Centro di ascolto è fornito dalla dott.ssa Kateryna Chesnevska, psicologa clinica.
Il Centro offre l’opportunità di organizzare incontri di gruppo e individuali, tracciare parallelismi tra i ruoli della famiglia e della scuola, identificare le aree di maggiore difficoltà psicologica ed elaborare ogni situazione/esigenza in particolare.
Il servizio viene erogato presso la Basilica di Santa Sofia in Via di Boccea, 478, 00168 Roma, Italia, secondo il calendario esposto nella struttura e nelle pagine web. Le consulenze online saranno possibili anche attraverso la piattaforma Zoom o altre.
Modalità d’accesso
Minori: Possono accedere al servizio previo consenso scritto dei genitori/tutori legali (modulo di autorizzazione fornito in sede di incontro).
Adulti: Le persone di età superiore ai 18 anni possono accedervi tramite moduli di prenotazione per servizi psicologici professionali e riservatezza. In ogni caso, tutta la modulistica sarà fornita per la consultazione. Il Centro di ascolto garantisce l’assoluta riservatezza dei dati comunicati.
Ci si può iscrivere per una consulenza tramite WhatsApp al telefono: +39 (389) 905-90-45. Gli utenti possono accedere al servizio il sabato e la domenica nel pomeriggio.
Centro di ascolto «Sant’Ambrogio» a Milano
Dal 12 maggio 2022 ha iniziato ad operare nella comunità dell’Esarcato Apostolico di Milano il primo Centro di Ascolto del Sant’Ambrogio del Distretto Pastorale di Milano. Questo Centro per gli ucraini residenti nell’arcidiocesi di Milano è progettato per migliorare il benessere della comunità ucraina, consentendo alle persone di essere adeguatamente ascoltate e, in particolare, per ridurre al minimo qualsiasi forma di disagio psicologico per i rifugiati in arrivo in Italia a causa della guerra in Ucraina.
Questo importante progetto è nato grazie all’impegno del cappellano della comunità milanese, Rev. Don Igor Krupa, in collaborazione con la Curia e la Caritas dell’Esarcato Apostolico.
Le Psicologhe del Centro sono: Sofia Dutchak e Nataliia Reznyk.
Il Centro di Ascolto svolge la sua attività nella chiesa della comunità ucraina di San Giosafat a Milano, presso la Chiesa dei Santi Giacomo e Giovanni in Via Giuseppe Meda, 50, 20142 Milano, Italia.
Telefono per contatti tramite Viber, Telegram WhatsApp: +39 (333) 575-33-08 (Sofia), +39 (320) 326-73-44 (Nataliia).
Ogni sabato dalle 12:00 alle 17:00, gli ucraini in difficoltà possono rivolgersi al Centro di Ascolto di Milano, dove potranno ricevere assistenza psicologica e supporto professionale!
Il Centro di Ascolto garantisce l’assoluta riservatezza dei dati riportati.