Agli psicologi ucraini in Italia è stata presentata l’antropologia e la morale cristiana
14 gennaio 2023
Venerdì 13 gennaio si è svolta sulla piattaforma ZOOM la seconda conferenza online del corso di formazione per psicologi ucraini in Italia.
Si tratta del secondo incontro del ciclo di lezioni, che «ha lo scopo di far conoscere l’insegnamento della Chiesa, in particolare, quello che tocca vari ambiti della vita umana e della società, a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ucraini che lavorano per gli ucraini sul territorio italiano e spesso collaborano in alcuni progetti con l’Esarcato Apostolico».
Il tema di questo incontro è stato dedicato all’antropologia e alla morale cristiana. Ad introdurla è stato il docente di Teologia Morale del Corso di Catechesi dell’Esarcato Apostolico, Protopresbitero del Distretto Pastorale di Firenze-Bologna, Rev. Don Mykhailo Boyko. All’inizio, dopo la preghiera, il Direttore della Caritas Esarcato Rev. Don Volodymyr Medvid ha presentato il relatore agli psicologi, ringraziandolo per la sua disponibilità a condividere con loro le sue conoscenze sull’importante campo dell’antropologia cristiana e della teologia morale, che «aiutano una persona a distinguere tra il bene e il male, la verità dalla menzogna, la vita dalla la morte».
Nel suo discorso, don Mykhailo ha osservato che la conoscenza dell’antropologia e della morale cristiane è essenziale per la psicologia nel lavorare con le persone, perché ci incoraggiano a percepire un’altra persona non come un oggetto casuale dell’evoluzione, ma come un figlio di Dio, con tutta la dignità che Dio ha donato a ogni persona. L’antropologia e la morale cristiane, come pure le altre scienze affini, in particolare la bioetica, sono chiamate a tutelare questa dignità di ogni persona umana. Esse, esaminando una persona e il suo comportamento alla luce della rivelazione di Dio, prevengono varie manipolazioni che altre scienze o movimenti filosofici spesso tentano di introdurre. In considerazione di ciò, don Mykhailo ne ha illustrati alcuni, prestando particolare attenzione ai temi legati alla vita umana nel suo inizio e nella sua fine, alla valutazione bioetica delle tecniche di inseminazione artificiale e all’eutanasia.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico