Agli ucraini a Treviso e San Donà di Piave è stato presentato un nuovo sacerdote
26 febbraio 2024
Domenica 25 febbraio, nella comunità ucraina della città di Treviso è stato presentato un nuovo sacerdote. Con il decreto dell’Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Dionisio Lachovicz, a partire dal 1 ° marzo, il sacerdote Oleg Grygorets, che fino ad allora prestava servizio pastorale nelle città di Foggia e Bari, si prenderà cura delle comunità nelle città di Treviso e San Donà di Piave.
Il Protosincello dell’Esarcato, Rev. P. Teodosio R. GHen, OSBM, ha visitato la comunità ucraina a Treviso e presentato il nuovo sacerdote. Dopo i saluti al nuovo pastore da parte dei fedeli della comunità, è iniziata la Divina Liturgia, presieduta da padre Teodosio, con il quale ha concelebrato padre Oleg e padre Mykhaylo Lekhnovskyy, OSBM, che fino a quel momento si era occupato della comunità ucraina a Treviso ed è cappellano delle comunità a Venezia e Marghera. Al termine della Divina Liturgia, si è recitata anche una preghiera per le vittime della guerra e per i defunti, poiché il giorno prima in tutto il mondo si commemorava il secondo anniversario dell’invasione russa in terra ucraina.
Rivolgendosi ai fedeli, padre Teodosio, a nome del Vescovo Dionisio, ha ringraziato padre Mykhaylo per il fervente servizio alla comunità di Treviso, che è coinciso con il periodo difficile della guerra in Ucraina. Durante questo periodo, il sacerdote «con tutte le sue forze ha cercato di curare le ferite di tante persone che si sono rivolte a lui per assistenza pastorale e spirituale, svolgendo molto bene questo compito difficile».
Dopo essersi congratulato con il nuovo pastore padre Oleg, il Protosincello ha spiegato che questa decisione dell’Esarca Apostolico è motivata dal suo pensiero sul grande potenziale di sviluppo delle comunità a Venezia, Marghera e Treviso, pertanto è stato opportuno dividere queste comunità per fornire loro ancora più attenzione pastorale per future iniziative di sviluppo. Così, padre Mykhaylo si prenderà cura delle comunità a Venezia e Marghera, mentre padre Oleg si occuperà delle comunità nelle città di Treviso e San Donà di Piave.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico