«Amministrazione del Battesimo e del Matrimonio nell’Esarcato Apostolico», il tema dell’incontro di formazione dei sacerdoti
3 maggio 2023
Mercoledì 3 maggio i sacerdoti dell’Esarcato Apostolico hanno partecipato ad un incontro mensile di formazione. Il tema è stato «L’amministrazione dei Santi Sacramenti del Battesimo e del Matrimonio nell’Esarcato Apostolico», affrontato da esperti di diritto canonico: il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Direttore dell’Ufficio dei Sacramenti, Rev. Don Ihor Haley.
All’inizio, dopo la preghiera e la benedizione del Vescovo Dionisio Lachovicz, P. Teodosio ha sottolineato la rilevanza di questo argomento nelle condizioni dell’Esarcato Apostolico, osservando che uno dei doveri principali di un sacerdote è amministrare i Santi Sacramenti, i mezzi di santificazione del cristiano. Secondo il Padre Protosincello, il sacerdote è obbligato a garantire che tutte le condizioni siano soddisfatte non solo per la validità dei Santi Sacramenti, ma anche per la legalità, cioè in conformità con le prescrizioni della legge. In questo contesto ha spiegato gli aspetti canonici dei Sacramenti del Battesimo, Crismazione e Matrimonio.
Ha continuato sull’argomento don Ihor., il quale ha detto ai presenti che presso la Curia dell’Esarcato Apostolico è stato creato un apposito ufficio, il cui scopo è quello di vigilare sull’osservanza delle norme canoniche e liturgiche nell’amministrazione dei Sacramenti e fornire una consulenza competente ai sacerdoti in caso di difficoltà e situazioni difficili.
Dopo una breve introduzione, don Ihor ha presentato la modulistica dei documenti necessari per l’amministrazione di questi Sacramenti e ha evidenziato le caratteristiche canoniche e i casi particolari che il pastore può incontrare nell’amministrare il Battesimo e il Matrimonio.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico