Caserta: Festa dei presepi e due ambulanze per l’Ucraina
14 gennaio 2024
Il 14 gennaio, con la benedizione dell’Esarca Apostolico Vescovo Dionisio Lachovicz e con il sostegno dell’Ambasciata dell’Ucraina in Italia e del Consolato Generale a Napoli, è stato organizzato a Caserta il Festival dei presepi e dei canti natalizi.
Gli organizzatori sono stati gli ucraini della parrocchia «Santissima Trinità» e della scuola ucraina «Zolotoust» della città di Caserta. La festa è diventata una tradizione; l’anno prossimo si festeggerà il decimo anniversario. Ogni anno il Festival dei presepi e dei canti natalizi unisce gli ucraini che vivono in Campania. Bambini, giovani e anziani si riuniscono lì per glorificare il Signore e per chiedere la vittoria e la pace nella nostra sofferente Ucraina.
L’evento è iniziato con una sfilata con i presepi per le vie della città. I residenti locali hanno ammirato la varietà dei presepi dalle comunità ecclesiali della regione Campania.
Una Divina Liturgia è stata celebrata da P. Ihor Danylchuk e P. Ihor Horishny, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria nel Santuario dei Padri Salesiani. Con grande fede, tutti hanno pregato Gesù Cristo per la vittoria dell’Ucraina sul nemico, per il ritorno a casa sani e salvi dei difensori e prigionieri, per la protezione sulle città e sui villaggi ucraini.
Dopo la celebrazione è stata organizzata una cena e una fiera di beneficenza di Natale. Inoltre ha avuto luogo una lotteria e una raccolta per due ambulanze per le Forze Armate dell’Ucraina.
La più attesa è stata l’ultima parte della festa: le esibizioni dei presepi teatrali sul palco del Teatro Don Bosco, dove ogni gruppo o solista ha voluto esibirsi, essere ascoltato e supportato. A tutti i partecipanti al Festival dei presepi e dei canti natalizi sono stati consegnati certificati di apprezzamento del vescovo Dionisio Lachovicz.
Segnalato: da Olga TarasyukFoto e video di Maryana Biletska