Celebrazione del 20° anniversario della comunità ucraina dell’Esarcato Apostolico a Belluno
29 settembre 2024
Il 28 settembre 2024 si è tenuta a Belluno, nella regione Veneto, una celebrazione solenne per il 20° anniversario della comunità ucraina dell’Esarcato Apostolico. Per l’occasione, la comunità ha ricevuto la visita del Protosincello dell’Esarcato, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, che l’ha iniziata con l’incontro del Vicario Generale della Diocesi di Belluno-Feltre, Rev. Don Diego Bardin.
Durante l’incontro, p. Teodosio ha espresso gratitudine alla Diocesi Belluno-Feltre per il sostegno e l’ospitalità offerti alla comunità ucraina per molti anni, ancor prima della fondazione dell’Esarcato. In particolare, ha ringraziato per l’aiuto offerto ai rifugiati ucraini durante la guerra, sottolineando che la diocesi di Belluno Belluno-Feltre continua a dare assistenza a chi cerca rifugio e sostegno.
Nel corso della conversazione, il Protosincello ha presentato i principali orientamenti per lo sviluppo dell’Esarcato Apostolico, descrivendo il lavoro in corso per rafforzarne le strutture interne, la fondazione di nuove parrocchie e rettorie. Ha inoltre evidenziato le sfide che l’Esarcato deve affrontare, soprattutto nel contesto della guerra in Ucraina.
L’evento centrale della celebrazione è stata la solenne Liturgia, presieduta da p. Teodosio e concelebrata con il Protopresbitero del Distretto pastorale di Venezia, Rev. P. Vasyl Kysheniuk, Rev. P. Ivan Ivaniv di Latisana, e Rev. P. Yuriy Khodan, che dal 2008 serve la comunità ucraina di Belluno. Alla Liturgia hanno partecipato anche tre ospiti d’onore: due rappresentanti del Vescovo della Diocesi di Belluno e il vicedirettore della Caritas della vicina Diocesi di Vittorio Veneto, che hanno portato i loro saluti alla comunità in occasione dell’anniversario.
Durante la Liturgia, p. Teodosio, a nome della comunità, ha espresso la sua sincera gratitudine ai rappresentanti delle diocesi per la loro ospitalità e l’autentico amore fraterno che dimostrano nei confronti dei fedeli ucraini.
Nel suo sermone, p. Teodosio, commentando le letture bibliche, ha posto l’accento su due principi fondamentali della vita cristiana: l’amore e il perdono. Ha ribadito che la chiesa è il luogo dove ogni cristiano deve imparare queste due virtù fondamentali.
«Cari fratelli e sorelle, in questi 20 anni, molti di voi, alcuni sin dall’inizio, altri che si sono uniti alla comunità più tardi, hanno sempre trovato nel tempio un luogo per partecipare alle celebrazioni, per incontrare il sacerdote, il Signore e gli uni con gli altri. Per molti di voi, questa comunità ecclesiale, questa Chiesa dove vi riunite per le celebrazioni domenicali, è diventata una scuola essenziale di vita, una scuola di amore e perdono», ha detto p. Teodosio, augurando ai fedeli di continuare a coltivare queste virtù cristiane e di crescere in unità e amore per il bene della loro comunità.
In questa giornata speciale, è stato dedicato un momento particolare a p. Yuriy Khodan, che ha celebrato il 22 ° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. P. Teodosio, nel rivolgergli i suoi auguri, ha sottolineato che essere sacerdote nei tempi attuali è una sfida e ha invitato i fedeli a sostenere il loro pastore con la preghiera e con un aiuto concreto nel suo ministero.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico