Celebrazione eucaristica per la pace in Ucraina a Rovigo
28 gennaio 2024
Domenica 28 gennaio, nella città di Rovigo, si è celebrata la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo in lingua italiana, dove i fedeli cattolici romani della parrocchia dell’Immacolato Cuore di Maria della Diocesi di Adria-Rovigo e i greco-cattolici della comunità ucraina locale del Distretto pastorale di Firenze-Bologna del Patrocinio della Madre di Dio si sono uniti in preghiera fraterna per la pace in Ucraina.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal cappellano per gli ucraini a Ferrara e Rovigo, Padre Vasyl Verbitskyy, che è anche il nuovo direttore dell’Ufficio Pastorale dell’Esarcato Apostolico e svolge il servizio di coordinatore nazionale e direttore spirituale della comunità «Madri nella preghiera». Lo hanno assistito i parroci della parrocchia dell’Immacolato Cuore di Maria, Padre Enrico Turcano, Padre Mattia e Padre Luca.
All’inizio dell’omelia, Padre Vasyl ha espresso la sua gratitudine ai sacerdoti della parrocchia italiana per la partecipazione alla comune preghiera liturgica, per l’opportunità offerta alla comunità ucraina di celebrare settimanalmente nella cripta della loro chiesa e per l’atteggiamento fraterno e il sostegno verso gli ucraini della città di Rovigo. Successivamente, il celebrante ha concentrato la sua attenzione sul significato della Liturgia stessa di rito orientale.
Ha solennizzato la Liturgia il canto melodioso del trio, proveniente da Ferrara, composto da Oksana Petryshyn, Olia Dryuchok, sotto la direzione di Olia Verbitska, le quali hanno anche eseguito canti natalizi ucraini in lingua italiana.
Al termine della Liturgia, i parrocchiani italiani hanno espresso gratitudine per aver potuto conoscere la Divina Liturgia nel rito bizantino-ucraino e per aver «ascoltato con cuore commosso la bellezza del lodare il Signore nell’atmosfera della spiritualità ucraina».
Comunicato da: Lyubov Mala