Decreto di costituzione della Fondazione «Oranta» dell’Esarcato Apostolico in Italia
1 ottobre 2024
Decreto dell’Esarca Apostolico S. E. Mons. Dionisio Lachovicz dal 1 ottobre 2024 di costituzione della Fondazione «Oranta» dell’Esarcato Apostolico in Italia
Prot. N. 935/2024
Decreto di costituzione
Nel Nome del Padre, del Figlio e del Santo Spirito. Amen
Paulo Dionisio Lachovicz, OSBM,
Esarca Apostolico
per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino
residenti in Italia
L’azione della Chiesa è eminentemente pastorale e mira alla salvezza delle anime. Essa è svolta nelle varie forme codificate nella Comunità ecclesiale, principalmente dal Vescovo, Pastore proprio della Chiesa a lui affidata, dai Presbiteri suoi collaboratori, dai vari operatori pastorali presenti nelle comunità parrocchiali e dagli Uffici curiali dell’Esarcato ai quali spetta la programmazione specifica di un settore pastorale.
Considerando l’importanza che le dimensioni caritativa e formativa rivestono nella vita della Chiesa e che vengono espresse attraverso adeguate forme istituzionali, dopo aver sentito il parere del Collegio dei consultori dell’Esarcato e del Consiglio per gli affari economici dell’Esarcato, visti i canoni 921 § 1, 1047 § 1, 1 ° del CCEO e ai sensi del can. 1048 § 1 del CCEO,
Costituisco
Fondazione «Oranta» dell’Esarcato Apostolico
per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia
La Fondazione dell’Esarcato, il quale si configura come unico socio fondatore, avrà sede in Piazza Madonna dei Monti, 3, a Roma. Essa perseguirà principalmente finalità formativo-educative e socio-caritative a favore dei fedeli dell’Esarcato e di altre persone. Verrà presentata domanda di iscrizione come ETS (Ente di Terzo Settore) al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Nomino inoltre, per un triennio, come membri del Consiglio di amministrazione, con compiti e funzioni stabiliti dalla normativa canonica e civile, i seguenti presbiteri:
- Rev. P. Roman (Teodosio) Hren
- Rev. Don Yuriy Ivanyuta
- Rev. Don Volodymyr Medvid
- Rev. Don Sviatoslav Tytulyak
- Rev. Don Vasyl Romanyuk
Il capitale costitutivo della Fondazione ammonta a 30.000 euro, stanziati dal budget dell’Esarcato e destinati a tale scopo.
La Fondazione, in quanto persona giuridica, sarà retta dallo Statuto proprio.
Dopo l’atto notarile di costituzione della Fondazione «Oranta» in ambito civile, sarà mio compito, sentito il parere del Consiglio di amministrazione, nominare il Direttore della Fondazione e gli alti organi ed uffici della stessa.
Il decreto entra in vigore il 1 ° ottobre 2024 nella festa del Patrocinio della Beata Vergine Maria.
In fede,
+ Paulo Dionisio Lachovicz, OSBM,
Esarca Apostolico
Rev. Don Ihor Haley,
Cancelliere