Dedicazione spirituale delle madri: incontro delle coordinatrici delle comunità «Madri in Preghiera» dell’Esarcato Apostolico a Roma
19 novembre 2024
Dal 15 al 17 novembre 2024, nella Casa Generale delle Suore Catechiste di Sant’Anna a Roma (Villa Letizia), si è svolto l’incontro spirituale delle coordinatrici delle comunità «Madri in Preghiera» dell’Esarcato Apostolico.
Tre giorni di preghiera e formazione
All’incontro hanno partecipato circa quaranta madri provenienti da diverse città italiane: Albenga, Imperia, Sanremo (Liguria), Torino (Piemonte), Milano, Mantova, Bergamo (Lombardia), Venezia, Rovigo (Veneto), Ferrara, Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi (Emilia-Romagna), Roma, Viterbo, Rieti (Lazio), Perugia, Foligno, Terni (Umbria), Pompei, Caserta, Ischia (Campania), Avellino (Basilicata) e L’Aquila (Abruzzo).
La giornata inaugurale è iniziata con la Divina Liturgia presieduta da Rev. P. Vasyl Verbitskyi, coordinatore nazionale e direttore spirituale delle comunità «Madri in Preghiera» dell’Esarcato Apostolico. L’intensa giornata è proseguita con un’adorazione e una veglia notturna di preghiera guidata da Lidia Vykovych di Roma, unendo le partecipanti in un’intensa comunione di preghiera.
Incontro con le comunità e riflessioni spirituali
Il secondo giorno è stato dedicato alla conoscenza reciproca tra le comunità presenti e alle riflessioni spirituali. La giornata è stata arricchita dalla Divina Liturgia presieduta da Rev. P. Teodosio Hren OSBM, Protosincello dell’Esarcato Apostolico, il quale, insieme a padre Vasyl, ha sottolineato il valore dell’impegno spirituale delle madri.
«La preghiera della madre è unica, nata dall’amore e dalla sollecitudine sincera. Questa preghiera non resta mai inascoltata», ha affermato padre Teodosio, esortando le partecipanti a unirsi nella preghiera per le loro famiglie, comunità e per tutta l’umanità.
Padre Vasyl ha presentato alle partecipanti la missione della comunità, evidenziando il valore della preghiera nella vita quotidiana: «Ogni madre, con la sua preghiera, diventa un esempio di fede per gli altri e uno strumento della grazia divina».
Celebrazione liturgica nella Chiesa Cattedrale
Il terzo giorno si è concluso con la Solenne Liturgia nella Cattedrale della Madonna di Zhyrovyci e dei Santi Martiri Sergio e Bacco, celebrata da Sua Eccellenza Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino in Italia.
Nel corso della Liturgia, il Vescovo ha evidenziato l’importanza della Liturgia Divina come preghiera suprema della vita cristiana, che unisce tutti i fedeli intorno al sacrificio di Cristo. «La Liturgia è il cuore della vita cristiana, un’opportunità per offrire a Dio i nostri sacrifici personali e unirci nel Suo sacrificio perfetto», ha sottolineato il Vescovo Dionisio.
Alla fine, il Vescovo Dionisio ha ringraziato p. Vasyl Verbitskyi per il suo servizio e ha evidenziato il ruolo delle madri in preghiera, sottolineando l’importanza della loro forza spirituale e del sostegno materno nella vita quotidiana.
Dopodiché, il Vescovo ha benedetto la nuova comunità «Madri in Preghiera» presso la cattedrale di Roma. Le partecipanti hanno pronunciato un solenne giuramento, impegnandosi a servire Dio e la Chiesa con dedizione, seguendo gli statuti della comunità.
L’incontro si è concluso con una visita guidata di Roma, offrendo alle partecipanti l’opportunità di condividere esperienze e riflessioni in un’atmosfera di gioia e unità.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico