Disposizioni aggiuntive della Conferenza Episcopale Italiana riguardanti l’Esarcato Apostolico
12 gennaio 2024
Il 12 gennaio, la direzione della Conferenza Episcopale Italiana ha firmato un documento contenente disposizioni aggiuntive riguardanti l’Esarcato Apostolico.
Tali disposizioni, inviate a tutti i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana, mirano a mettere in atto il rescritto del Santo Padre Ex Audientia Sanctissimi del 28 agosto 2023, con cui sono state promulgate «Norme proprie per l’Esarcato Apostolico per i fedeli ucraini di rito bizantino in Italia». Il nuovo documento è il frutto di diversi mesi di collaborazione tra i rappresentanti della Curia dell’Esarcato e l’Ufficio per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana.
Come indicato nella lettera accompagnatoria ai Vescovi italiani, «a seguito dell’erezione da parte del Santo Padre dell’Esarcato apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia, la Segreteria Generale della CEI d’intesa con l’Esarcato ha avviato le procedure amministrative per rendere operativo l’esercizio delle attività liturgiche e pastorali per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino e concordato ora alcune primissime indicazioni attese da tempo dai nostri fratelli ucraini in vista della formale erezione delle parrocchie dell’Esarcato».
Queste disposizioni regolamentano in modo specifico la procedura per la formazione delle strutture interne dell’Esarcato Apostolico, in particolare delle parrocchie, nonché i modi di trasferimento di chiese o altre proprietà per scopi pastorali, dopo la firma del contratto con la Diocesi locale. Le disposizioni prevedono inoltre la collaborazione tra l’Esarcato e le Diocesi italiane, entro cui i sacerdoti ucraini possono contribuire all’assistenza spirituale dei fedeli cattolici di rito latino. Linee guida specifiche e modulistica su tali procedure sono fornite in allegati separati.
Queste disposizioni sono molto importanti per l’Esarcato Apostolico, poiché aprono una nuova pagina nel suo sviluppo, consentendo una cooperazione più stretta con la Chiesa cattolica romana in vari settori e consentendo di istituire strutture interne, in particolare le parrocchie dell’Esarcato.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico