Due parrocchie personali dell’Esarcato Apostolico hanno ottenuto il riconoscimento civile
23 ottobre 2024
Il 23 ottobre 2024 si è svolto un importante evento presso il Ministero dell’Interno della Repubblica Italiana: le parrocchie personali dell’Esarcato Apostolico a Bologna e Perugia hanno ufficialmente ottenuto il riconoscimento civile.
I relativi decreti del Governo italiano, firmati il 17 ottobre scorso, sono stati consegnati dal dott. Alessio Sarais, viceprefetto e direttore dell’Ufficio per il Culto Cattolico, a Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell’Esarcato.
Il riconoscimento civile delle parrocchie dell’Esarcato rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina in Italia, poiché ne consolida lo status non solo a livello ecclesiastico, ma anche a livello statale. Questo offre maggiori opportunità per garantire la cura pastorale ai fedeli dell’Esarcato che vivono nelle province italiane di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena, che fanno parte della parrocchia di Bologna e nella provincia di Perugia. È importante notare che la prima parrocchia dell’Esarcato Apostolico a ricevere il decreto di riconoscimento, il 24 ottobre 2022, è stata la parrocchia della Madonna di Zhyrovyci e dei Santi Martiri Sergio e Bacco a Roma, situata all’interno della diocesi di Roma.
La parrocchia personale della Natività della Beata Vergine Maria con sede a Perugia è stata istituita l’8 settembre 2024. All’interno di questa parrocchia, che copre la provincia di Perugia, sarà istituita una cappellania a Foligno. Parroco è stato nominato Rev. P. Vasyl Hushuvatyy, Protopresbitero del Distretto pastorale di Roma.
In totale, nell’Esarcato Apostolico sono già state istituite 8 delle 24 parrocchie personali previste in tutta Italia. Oltre a Roma, Bologna e Perugia, esistono parrocchie nelle città di Novara, Bergamo, Firenze, Avellino e Modena, per le quali è stato avviato il processo di riconoscimento civile.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico