Durante la visita pastorale del Protosincello dell’Esarcato Apostolico alla città di Agropoli, è avvenuta la benedizione delle icone
14 gennaio 2024
Domenica 14 gennaio, il Protosincello dell’Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha effettuato una visita pastorale alla comunità del Distretto Pastorale di Napoli nella città di Agropoli, dove ha presieduto la Divina Liturgia nella chiesa della comunità ucraina e ha benedetto le icone dipinte da un parrocchiano della città di Avellino, il Sig. Volodymyr Yaslyk.
Insieme al Padre Protosincello, hanno concelebrato: il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Napoli Rev. P. Ihor Stus della città di Pompei, il Cappellano locale Rev. P. Roman Kryvyy, il precedente Cappellano della comunità, Rev. P. Ivan Boryn di Salerno, nonché P. Maryan Lemchuk, sacerdote della città di Capua.
Nell’omelia, P. Teodosio si è concentrato sull’importanza di rimanere costantemente legati alla Parola di Dio, perché la domenica dopo l’Epifania è appunto la domenica della Parola di Dio. Per questo il celebrante ha ricordato quanto sia importante per ciascuno lasciare che Dio ci parli attraverso le Sacre Scritture, perché la Bibbia non è un libro qualsiasi, non un’altra opera letteraria, ma la Parola vivificante di Dio, che il Signore indirizza a tutti nello Spirito Santo.
Pertanto, il sacerdote ha incoraggiato i presenti a leggere spesso la Sacra Scrittura, a non lasciarla nello scaffale, ma a fare in modo che le sacre parole diventino la nostra medicina nel tempo drammatico della guerra, il nostro pane quotidiano spirituale per crescere nella fede e andare verso il Signore.
Dopo la celebrazione eucaristica, sono state lette le lettere dell’Esarca Apostolico, mediante le quali il Vescovo Dionisio Lachovicz ha voluto ringraziare tre fedeli locali: il Sig. Maryan Kubai, il Sig. Mykola Sabatovych e la Sig.ra Kateryna Rurych per il loro grande impegno e la loro dedizione alla Chiesa ucraina, la quale, attraverso azioni concrete, è di grande aiuto allo sviluppo dell’Esarcato Apostolico nella città di Agropoli.
A nome del Vescovo Dionisio, P. Teodosio si è congratulato con i fedeli della comunità per le nuove icone, che sono segni della cultura ucraina, del rito bizantino-ucraino, che poste sulle colonne laterali della chiesa, ricorderanno ai fedeli ucraini le loro radici spirituali cristiane.
Da segnalare che oltre all’incontro con la comunità ucraina, i sacerdoti si sono intrattenuti con il Vescovo locale della diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa, con il parroco P. Bruno Lancuba e la comunità parrocchiale italiana, che accoglie gli ucraini nella loro chiesa. Il Padre Protosincello ha espresso la sua gratitudine al Vescovo Vincenzo, a P. Bruno e ai fedeli italiani per essere stati disponibili ai bisogni spirituali della comunità ucraina, per aver continuato a mostrare fraternità, apertura e accoglienza nei confronti del nostro popolo ucraino durante la guerra.
In segno di gratitudine, P. Teodosio ha regalato a Mons. Vincenzo un libro sull’Esarcato Apostolico e l’icona della Santa Madre di Dio con il Bambino Gesù, sottolineando che la Chiesa cattolica romana locale, seguendo l’esempio della Madre di Dio, ha coperto per molti anni la comunità ucraina di Agropoli con il suo omoforio, dando ad essa l’opportunità di pregare nella propria lingua madre e nel proprio rito nativo.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico