Durante l’incontro con l’Arcivescovo di Firenze è stata discussa la prospettiva della creazione della parrocchia dell’Esarcato Apostolico
1 marzo 2024
L’ 1 marzo 2024 si è svolto, presso l’Arcidiocesi di Firenze, un incontro di lavoro del Protosincello dell’Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, con l’Arcivescovo e Metropolita Cardinale Giuseppe Betori, durante il quale si è discusso dello sviluppo del ministero pastorale per i fedeli ucraini locali.
Il tema principale di questo incontro è stata la questione della istituzione di una parrocchia dell’Esarcato Apostolico con sede a Firenze, che coprirà 9 province della Repubblica Italiana. All’inizio del colloquio, Padre Teodosio, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, ha ringraziato l’arcivescovo Giuseppe e i suoi predecessori per il lungo sostegno alla comunità della Chiesa greco-cattolica ucraina a Firenze. Infatti, nel 2018 la Chiesa di Firenze è stata una delle prime diocesi italiane a creare una parrocchia personale per i fedeli ucraini in Italia.
Il Protosincello ha osservato che l’Esarcato Apostolico intende continuare a sostenere attivamente lo sviluppo della comunità locale a Firenze e quindi prevede di creare una parrocchia dell’Esarcato in questa città per il ministero pastorale degli ucraini che vivono nelle province di Firenze, Pistoia, Prato, Lucca, La Spezia, Massa Carrara, Siena, Livorno e Arezzo. Si prevede anche di istituire diverse cappellanìe, che amministrativamente apparterranno alla parrocchia di Firenze, ovvero cappellanìe nelle città di Pisa, Grosseto, Siena e Livorno. La creazione della parrocchia a Firenze, secondo Padre Teodosio, comporterà una collaborazione più stretta con la Chiesa latina, il cui quadro anche è stato delineato con l’Arcivescovo di Firenze.
A sua volta, il Cardinale Betori ha espresso il desiderio e la disponibilità dell’Arcidiocesi di Firenze ad assistere in queste iniziative l’Esarcato Apostolico. Pertanto, a breve, la chiesa, gli spazi catechistici e la residenza del sacerdote, utilizzati dalla comunità ucraina locale, saranno messi a disposizione dell’Esarcato Apostolico sulla base di un accordo firmato. Dunque, a Firenze sarà istituita una parrocchia dell’Esarcato, che insieme alle cappellanìe sopra menzionate, diventeranno un importante realtà per un ministero pastorale e di carità ancora più intenso a beneficio dei fedeli ucraini.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico