Ferrara. Festival ucraino dei presepi viventi. Un fiume di gente ed emozioni da molti capoluoghi del centro e nord Italia
7 gennaio 2025
Si è tenuto lo scorso 4 gennaio, il Festival dei presepi viventi ucraini, organizzato dalla Comunità Ucraina di Ferrara gestita dal Rev. P. Vasyl Verbitskyy, in collaborazione con l’Arcivescovado di Ferrara e Comacchio, Esarcato Apostolico in Italia con il patrocinio del Comune di Ferrara, il coordinamento del gruppo «Luce da Luce» con sede in località Barco di Ferrara e la collaborazione dell’associazione nazionale ETHIKA ets.
Una festa di luce, umanità, fede e scambio culturale, perfettamente riuscita, iniziata alle ore 12 con la Divina Liturgia presso la Chiesa di S. M. dei Servi di via Cosme Tura in Ferrara, presieduta dall’Esarca Apostolico, Sua Eccellenza Mons. Dionisio Lachovicz e dall’Arcivescovo di Ferrara, Sua Eccellenza Mons. Gian Carlo Perego, insieme ai sacerdoti delle tante comunità che si sono radunate per questa bellissima occasione a Ferrara; un esempio di totale condivisione dei propositi umani e di fede, rappresentati dai cattolici di rito orientale e occidentale, uniti sotto l’egida del Santo Padre.
Oltre 300 i partecipanti provenienti dalle comunità di Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Rovigo, Mantova, Brescia ed ovviamente il gruppo «Luce da Luce» di Ferrara-Barco, oltre al Gruppo Catechisti, Madri in Preghiera e Scout.
Un fiume umano colorato, festoso e gioioso che poi si è riversato nel percorso cittadino previsto dall’organizzazione, passando per il centro di Ferrara, allietando tutti con canti e danze, per entrare poi alla festa preparata per l’occasione presso la Sala Estense, dove si sono svolte le esibizioni dei 9 presepi viventi preparate dai gruppi delle città capoluogo ospitati per l’occasione.
Un esempio di coesione, vitalità e gioia di festeggiare insieme la lieta novella del Natale che si rinnova ogni anno, che per questo magnifico e forte popolo, rappresenta più che mai un punto di riferimento durante l’anno liturgico. Rappresentare la nascita di Gesù in tanti modi e con tanto sentimento, è una gioia che i presenti nella Sala Estense hanno certamente percepito con energia e grandezza d’animo, portate dai 9 gruppi che si sono esibiti.
»… è stato tutto perfetto…per una giornata insieme ai nostri amici e famigliari delle nostre comunità sparse per il nord Italia, siamo felici di aver dato gioia, fede e tanta fratellanza a tutti… La celebrazione del Natale per noi è un momento di pura condivisione, gioia e voglia di raggiungere nuovi orizzonti nella Fede e nella comunità… Ora pensiamo già alla prossima edizione che vogliamo allargare per il prossimo Natale 2025…», ci racconta il p. Vasyl Verbitskyy, cappellano della comunità ucraina di Ferrara.
Un particolare ringraziamento, p. Vasyl, lo dedica al suo gruppo «Luce da Luce» del Barco-Ferrara, coordinato dalla bravissima direttrice Alina Kravchyk, ed alla preziosa collaborazione con l’associazione ETHIKA ets che ha curato tutta la regia tecnica dell’evento ed i filmati proiettati durante le esibizioni, e che dallo scorso settembre collabora attivamente con il gruppo di Barco-Ferrara; «…siamo felici di dare il nostro contributo a questo magnifico gruppo di persone, genitori, ragazzi, bambini, che sono parte della mia terra e che sento molto vicini…la nostra associazione aiuterà sempre questa comunità per quanto possiamo donare con le nostre azioni, competenze e gioie di condividere…», conclude la dott.ssa Anna Mykhnyuk, presidente di ETHIKA ets.
Fonte: ETHIKA ets