Festa patronale a Modena: L’Immacolata Concezione come guida verso la santità
9 dicembre 2024
L’8 dicembre 2024, la parrocchia dell’Immacolata Concezione della Santissima Madre di Dio a Modena ha celebrato solennemente la sua festa patronale. La celebrazione liturgica è stata presieduta dal Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell’Esarcato, insieme al Rev. P. Taras Halavay, parroco della comunità.
Durante l’omelia, P. Teodosio ha sottolineato l’importanza di questa festa per ogni cristiano. Riflettendo sulla caduta originale e sul piano misericordioso di Dio, ha detto: «La festa dell’Immacolata Concezione della Santissima Madre di Dio ci invita a tornare con la mente alle prime pagine della Sacra Scrittura, dove viene narrata la caduta dei nostri progenitori, attraverso la quale il male è entrato nel mondo. È importante ricordare che il peccato, commesso dall’uomo, lo allontana da Dio, ovvero, con il peccato, l’uomo si distacca volontariamente dalla Fonte dell’Amore e si chiude nell’egoismo.»
Il sacerdote ha sottolineato che Dio, nella Sua misericordia, preparando una Madre per Sé, l’ha preservata dal peccato originale, rendendola perfetta, pura e libera da ogni male: «La Santissima Madre di Dio è stata Immacolata, Santa fin dal Suo concepimento; tuttavia, noi siamo chiamati, durante tutta la nostra vita, a percorrere il cammino di lotta contro le tentazioni e le passioni, avvicinandoci costantemente all’immacolatezza come obiettivo finale del nostro impegno cristiano.»
Nell’omelia, P. Teodosio ha esortato i fedeli: «Cari fratelli e sorelle, la Vergine Maria, concepita senza peccato, ci ricorda oggi che l’immacolatezza, la santità, non sono un’utopia; sono possibili per quei cristiani che vivono una vita autenticamente cristiana, anche nelle tenebre del nostro mondo peccaminoso.»
La celebrazione liturgica si è conclusa con la Benedizione dell’acqua, l’unzione con l’olio santo e una preghiera comunitaria per la pace e l’unità.
Ufficio Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico