I fedeli ucraini hanno pregato davanti alle reliquie di San Nicola a Bari
4 dicembre 2023
Domenica 3 dicembre le comunità ucraine dell’Esarcato Apostolico in Italia si sono recate in pellegrinaggio alla Basilica di San Nicola nella città di Bari. Circa mezzo migliaio dei fedeli, insieme ai sacerdoti, si sono riuniti nella basilica di San Nicola per chiedere la pace per l’Ucraina.
All’inizio del servizio, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell’Esarcato, ha salutato tutti i partecipanti al pellegrinaggio: «Ciascuno di noi è venuto qui con le sue richieste al Signore. Un desiderio ci unisce oggi: preghiamo il Signore della pace e non stanchiamoci di pregare per essa!»
Il pellegrinaggio è iniziato con la Divina Liturgia, presieduto da P. Teodosio, in collaborazione con i sacerdoti esarcali.
Durante la sua omelia, P. Teodosio ha sottolineato: «Oggi siamo venuti qui per chiedere a San Nicola: ”San Nicola, insegnaci una vita cristiana radicale così che diventi un esempio per gli altri”. Secondo lui, San Nicola è un esempio di cristianesimo sincero, autentico, che dobbiamo coltivare per amore della nostra vocazione ad essere santi.
Dopo la funzione, il padre Protosincello ha ringraziato i sacerdoti per essere venuti a Bari. Nella cripta della basilica, i pellegrini hanno pregato l’Akathistos a San Nicola, chiedendo la pace nella loro Patria.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico