Il Cancelliere dell’Esarcato Apostolico ha partecipato al primo incontro dei cancellieri delle diocesi italiane
9 ottobre 2024
L’8 ottobre 2024, sotto l’egida della Conferenza Episcopale Italiana, si è tenuto a Roma il primo incontro dei cancellieri delle diocesi italiane, al quale ha partecipato in rappresentanza dell’Esarcato Apostolico Rev. P. Ihor Haley.
All’incontro hanno preso parte circa 180 membri delle cancellerie ecclesiastiche di diverse regioni d’Italia, insieme al Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, l’Arcivescovo e Metropolita di Cagliari, Mons. Giuseppe Baturi.
Egli stesso ha calorosamente accolto l’iniziativa del Rev. Don Gianluca Marchetti, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI, che ha organizzato l’evento con l’obiettivo di aggiornare i partecipanti sulle novità riguardanti la documentazione matrimoniale e le procedure relative alla creazione, annullamento e riconoscimento civile delle parrocchie.
La prima relazione è stata presentata da Rev. Don Emanuele Albanese, Direttore dell’Ufficio per i Matrimoni della Diocesi di Roma. Ha illustrato in dettaglio la procedura del matrimonio concordatario, che prevede il riconoscimento del matrimonio religioso anche da parte dello Stato, sottolineando l’importanza della corretta compilazione della relativa modulistica.
Nella seconda parte dell’incontro sono intervenuti Rev. Don Gianluca Marchetti e il dott. Alessio Sarais, Viceprefetto del Ministero dell’Interno. Hanno presentato la nuova modulistica, frutto di un lavoro di due anni, riguardante la creazione, unione, modifica e soppressione delle parrocchie e il loro riconoscimento civile. Ogni diocesi riceverà questa documentazione in formato elettronico, con l’obbligo di compilarla con attenzione.
P. Ihor Haley ha sottolineato che questo primo incontro formativo ha avuto un’importanza significativa per tutti i cancellieri presenti. Le nuove istruzioni e i moduli saranno particolarmente utili anche per l’Esarcato Apostolico, aiutando a organizzare in modo più efficiente il processo di creazione di nuove strutture ecclesiali in Italia, contribuendo alla loro organizzazione e funzionalità.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico