Il Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile dell’Esarcato Apostolico ha partecipato alla riunione del Dicastero per i Laici in Vaticano
8 giugno 2024
Nei giorni scorsi, il vice presidente della Commissione Patriarcale per la Gioventù della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, Rev. P. Roman Demush, e il direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile dell’Esarcato Apostolico in Italia, Rev. P. Sviatoslav Tytyliak, si sono incontrati con i rappresentanti della sezione giovanile del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita: il nuovo presidente Rev. Don Franco Gardini e la signora Carlotta Marani.
«Punto centrale della discussione sono stati i temi del Congresso Internazionale della Gioventù, recentemente tenutosi in Vaticano con la partecipazione della delegazione ucraina. Abbiamo avuto l’opportunità di informare dettagliatamente i rappresentanti del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita sulla situazione in Ucraina, sulle preoccupazioni, ansie e ferite dei giovani ucraini. Abbiamo inoltre discusso della partecipazione dei giovani ucraini alla celebrazione dell’Anno Giubilare, proclamato da Papa Francesco con la sua bolla Spes non confundit», ha riferito p. Roman Demush.
Nell’ambito della celebrazione di questo Anno Giubilare, giovani di tutto il mondo si recheranno a Roma il 28 agosto 2025.
«Abbiamo anche parlato del fatto che oggi la gioventù ucraina è sparsa, poiché molti sono stati costretti a emigrare a causa della guerra. Nel contesto dell’Anno Giubilare della Gioventù, è importante per noi incontrarci tutti insieme. Vogliamo riunirci nella Basilica di Santa Sofia, che il Cardinale Josyf Slipyy ha eretto proprio per unire gli ucraini di tutto il mondo. È importante essere numerosi per dichiarare al mondo che esistiamo, poiché la questione della nostra esistenza è fondamentale. Così, i giovani ucraini testimonieranno la vita ai loro amici che si riuniranno nella città eterna», ha aggiunto p. Roman.
Abbiamo anche discusso della recente partecipazione dei giovani ucraini alla Giornata esarcale della Gioventù a Pompei dello scorso fine settimana. Durante l’incontro, è stata data molta attenzione alla preparazione delle Giornate mondiali della Gioventù che si terranno a Seul, delle qual è responsabile il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
È stata inoltre espressa gratitudine al Fondo «Solidarietà» e al cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, per il sostegno e l’accoglienza dei giovani nelle precedenti Giornate mondiali della Gioventù, tenutesi a Lisbona.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico