Il Padre Protosincello ha effettuato la visita pastorale alla comunità di Brescia
18 dicembre 2022
Domenica 18 dicembre, il Protosincello dell’Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha effettuato una visita pastorale alla comunità ucraina di Brescia, che è curata da don Yulian Skaskiv insieme a don Yaroslav Morykot.
Durante la sua permanenza in comunità, P. Teodosio ha officiato per i fedeli il Sacramento della Confessione e ha presieduto due Divine Liturgie, durante le quali ha rivolto ai fedeli la parola dell’omelia evangelica. In modo significativo ha detto, tra l’altro: «Nel periodo di Natale, ogni cristiano è invitato a preparare il proprio cuore all’incontro con Dio, che è voluto venire nel nostro mondo, diventare come noi e sentire cosa significano il freddo, la fame, il dolore, l’ansia, il tradimento…»
Nell’ambito della visita, il Protosincello ha incontrato il Vicario generale della diocesi di Brescia, Mons. Gaetano Fontana, al quale ha rivolto un ringraziamento per i gesti di sostegno del popolo ucraino con queste parole: «Oggi, a nome del Vescovo Dionisio, nostro Esarca, desidero ringraziare di cuore i pastori e i fedeli della Diocesi di Brescia per il loro fraterno sostegno al popolo ucraino che subisce l’aggressione russa. Grazie per i nostri progetti congiunti già realizzati e per la vostra disponibilità a continuare a sostenere i nostri fratelli e sorelle in Ucraina».
All’incontro era presente anche il Direttore del Dipartimento della Pastorale per la Mondialità, p. Roberto Ferranti, con il quale il rappresentante dell’Esarcato Apostolico ha avuto modo di discutere sulla cooperazione riguardo a diversi progetti pastorali e caritativi e sulla loro realizzazione.
Dopo ogni Divina Liturgia, p. Teodosio ha presentato al pubblico il suo libro «Viaggio attraverso le pagine del Libro dei libri. Cosa ci dice oggi la parola di Dio?» I fedeli hanno potuto acquistare il libro aderendo ad un’iniziativa di beneficenza, in quanto i fondi della distribuzione dei libri vanno a sostenere orfani e bambini colpiti dalla guerra.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico