Il Protosincello dell’Esarcato Apostolico ha effettuato una visita pastorale alla comunità della città di Foligno
10 dicembre 2023
Il 9 dicembre il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell’Esarcato Apostolico, ha effettuato una visita pastorale alla comunità nella città di Foligno.
Prima della Divina Liturgia, il Vescovo locale Mons. Domenico Sorrentino ha visitato la comunità ucraina e ha parlato con il Protosincello. Padre Teodosio, il quale, a nome dell’Esarca Apostolico S. E. Dionisio Lachovicz, ha ringraziato il Vescovo per la cura pastorale, da quasi vent’anni, nei confronti della locale comunità ucraina.
Mons. Domenico si è rivolto ai fedeli riuniti in chiesa con una parola di sostegno. Ha sottolineato di essere vicino a ogni ucraino in questo tempo di guerra e ha assicurato le preghiere per la fine dello spargimento di sangue e affinché gli ucraini, in questo tempo di prova, siano buoni cristiani che portano amore nel mondo.
Dopo i saluti del Vescovo, è iniziata la Divina Liturgia, presieduta da p. Teodosio. Vi ha preso parte anche il Rev. Don Giuseppe Bertini, parroco della locale cattedrale, che fin dall’inizio della fondazione della comunità folignate ha aiutato i sacerdoti ucraini a prendersi cura dei propri fedeli. È stato grazie al suo aiuto che la comunità ucraina qui ha ricevuto una chiesa ad uso esclusivo. Dopodiché il Rev. P. Taras Maksymiv, cappellano delle comunità ucraine di Foligno e Gubbio, ha ringraziato il padre Protosincello per aver guidato la funzione.
Alcuni anni fa in questa chiesa è stata installata un’iconostasi, affinché in tal modo gli ucraini sentano di pregare secondo il loro rito bizantino-ucraino. Inoltre, P. Teodosio ha benedetto le icone della Via Crucis, ricamate dai fedeli ucraini di questa comunità.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico