Il Protosincello dell’Esarcato Apostolico ha incontrato l’Arcivescovo di Modena-Nonantola per discutere riguardo lo sviluppo della parrocchia locale ucraina
1 luglio 2024
Il 30 giugno 2024, il Protosincello dell’Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha incontrato l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, Mons. Erio Castellucci. All’incontro era presente anche il parroco della parrocchia locale dell’Esarcato, Rev. P. Taras Galavai. La tematica principale dell’incontro ha riguardato l’approfondimento della collaborazione e dello sviluppo della comunità greco-cattolica ucraina nella regione.
All’inizio dell’incontro, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, il Protosincello ha espresso sincera gratitudine all’Arcivescovo e al clero locale per il loro sostegno pluriennale alla comunità ucraina. È stata espressa particolare gratitudine per la firma dell’accordo che ha concesso alla comunità ucraina l’uso esclusivo della chiesa e degli spazi parrocchiali per scopi pastorali. Recentemente, il 19 maggio 2024, durante la festa della Pentecoste, è stata istituita la parrocchia personale dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria a Modena e il suo pastore, p. Taras Galavai, è stato nominato parroco, segnando un importante passo in avanti per lo sviluppo della comunità.
In questo contesto, i rappresentanti dell’Esarcato hanno condiviso, con l’Arcivescovo, i loro piani per lo sviluppo della parrocchia e hanno chiesto ulteriori spazi per la catechesi dei giovani e degli adulti, nonché per lo sviluppo delle attività caritative.
Padre Taras, fondatore della Congregazione delle Suore della Provvidenza Divina, ha informato Mons. Erio Castellucci che il 6 giugno 2024 l’Esarca Apostolico ha benedetto la fondazione della Casa Religiosa della Congregazione delle Suore della Provvidenza Divina a Modena. A tal proposito, il sacerdote ha sollevato la questione della necessità di un alloggio per le suore, pronte a impegnarsi attivamente nel lavoro pastorale per gli ucraini nella città e nelle sue vicinanze.
L’Arcivescovo Erio Castellucci ha assicurato il suo sostegno alle suddette iniziative per migliorare ulteriormente la cura pastorale dei fedeli della comunità. Ha dichiarato che l’arcidiocesi farà tutto il possibile per favorire il servizio pastorale e caritativo degli ucraini a Modena.
Alla fine dell’incontro, p. Teodosio ha donato, all’Arcivescovo, un’icona dell’»Ingresso di Cristo a Gerusalemme», che simboleggia la speranza del popolo ucraino per la vittoria sul male e la resurrezione dopo le prove della guerra.
L’incontro ha rappresentato un passo importante nel rafforzamento della cooperazione tra l’Esarcato Apostolico e l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, aprendo nuove opportunità per lo sviluppo della comunità greco-cattolica ucraina in Italia.
Dopo l’incontro con l’Arcivescovo, p. Teodosio e p. Taras hanno celebrato la Divina Liturgia nella chiesa parrocchiale della comunità ucraina. Al termine della celebrazione, il Protosincello ha ringraziato tutti i fedeli presenti per il loro accompagnamento spirituale, sottolineando che durante l’incontro con l’Arcivescovo, i parrocchiani accompagnavano i sacerdoti con la loro preghiera.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico