Il Protosincello dell’Esarcato Apostolico si è incontrato con l’Arcivescovo di Foggia-Bovino
4 febbraio 2024
Il 3 febbraio si è tenuto un incontro tra il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell’Esarcato Apostolico, e Monsignor Giorgio Ferretti, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino. Il Protosincello ha espresso sincera gratitudine alla Chiesa locale per il lungo sostegno alla comunità ucraina nella città e nei dintorni. Alla riunione ha partecipato anche Rev. P. Oleg Grygorets, sacerdote della comunità ecclesiale ucraina a Foggia e a Bari.
Il nuovo Arcivescovo, precedentemente impegnato nel servizio missionario in Africa, ha accolto con sincera ospitalità il Protosincello e il pastore della comunità ucraina. Durante l’incontro, il Padre Teodosio ha discusso sul piano di sviluppo dell’Esarcato Apostolico nel territorio di questa Arcidiocesi e ha presentato la visione dell’Esarcato Apostolico per lo sviluppo della comunità ecclesiale ucraina nella città e della futura collaborazione tra le istituzioni ecclesiali.
Si è anche discusso dell’accoglienza di un nuovo sacerdote ucraino in città, poiché P. Oleg presto presterà servizio in un’altra comunità dell’Esarcato Apostolico. L’Arcivescovo Giorgio ha assicurato agli ospiti il suo sostegno nell’accogliere il nuovo pastore ucraino e ha accolto con favore la proposta di collaborazione. Ha assicurato le sue preghiere per l’Ucraina, per la pace giusta e ha espresso il desiderio di visitare la comunità ucraina la domenica successiva per congratularsi con i fedeli dell’Esarcato.
Dopo l’incontro, il Protosincello ha visitato la casa dei sacerdoti emeriti e ha ringraziato loro per le preghiere per popolo ucraino.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico