Incontro con i rappresentanti dell’organizzazione «Incontro Ucraino-Ebraico» presso la Curia dell’Esarcato Apostolico
3 giugno 2024
Lunedì 3 giugno 2024, presso la Curia dell’Esarcato Apostolico, si è tenuto un incontro con i rappresentanti dell’organizzazione «Incontro Ucraino-Ebraico» (Ukrainian Jewish Encounter): Nataliya Feduschak, direttrice delle comunicazioni, e il professor dottor Paul Robert Magocsi, membro dell’organizzazione, professore all’Università di Toronto e autore di numerose pubblicazioni sulla storia dell’Ucraina.
Per l’Esarcato Apostolico erano presenti: Sua Ecc.za Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e la Direttrice dell’Ufficio Catechistico suor Luisa Ciupa, SAMI.
Paul Robert Magocsi, professore di storia e scienze politiche, capo del Dipartimento di Studi Ucraini dell’Università di Toronto e membro del Consiglio di Amministrazione dell’organizzazione non governativa canadese «Incontro Ucraino-Ebraico», dal 2 al 6 giugno 2024 si trova a Roma per presentare diverse pubblicazioni sostenute dalla suddetta organizzazione. Tra queste opere scientifiche vi sono: «Ebrei e ucraini: un millennio di convivenza», «Babyn Yar: Storia e memoria», e «Ukraina Redux: statualità e identità nazionale», quest’ultimo un saggio sulla storia dell’identità e della statualità ucraina dalle origini fino all’attuale guerra, che sarà pubblicato in italiano il prossimo mese.
L’incontro aveva come obiettivo una reciproca conoscenza della missione e delle attività delle due istituzioni. In tal modo, i rappresentanti dell’Esarcato hanno avuto l’opportunità di presentare agli ospiti una vasta gamma di attività e sviluppi della UGCC in Italia, illustrando il lavoro con i rifugiati ucraini e le problematiche pastorali causate dall’invasione su larga scala degli aggressori russi.
Particolare attenzione è stata data all’attività educativa dei nostri sacerdoti. Oltre alla diffusione della Parola di Dio, loro aiutano attivamente i rifugiati ucraini, in particolare quelli provenienti dalle regioni orientali e meridionali dell’Ucraina, creando opportunità per approfondire la conoscenza della cultura, della lingua e della letteratura ucraina, creando un ambiente per preservare l’identità ucraina.
A loro volta, i rappresentanti dell’»Incontro Ucraino-Ebraico» hanno parlato del lavoro di questa organizzazione, che mira, tra l’altro, a essere la voce dell’Ucraina sulla scena internazionale.
L’incontro si è concluso con uno scambio di doni: gli ospiti hanno donato alla Curia dell’Esarcato i lavori del professor Magocsi «Ebrei e ucraini: un millennio di convivenza» e «Babyn Yar: Storia e memoria», ricevendo in cambio il libro «Per amore del suo popolo. La vita eroica del metropolita Andrea Szepetyckyj (1865–1944)» scritto dal Rev. P. Augustyn Babyak, sacerdote dell’Esarcato Apostolico.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico