Incontro dei direttori e responsabili delle scuole ucraine dell’Esarcato Apostolico
17 settembre 2024
Il 16 settembre 2024 si è tenuto il primo incontro online dei direttori e responsabili delle scuole ucraine che operano presso le comunità e le parrocchie dell’Esarcato Apostolico. L’incontro è stato organizzato su iniziativa del Rev. P. Maksym Kolodchak, responsabile per la Pastorale Scolastica presso l’Ufficio Catechistico, recentemente nominato per lo sviluppo delle scuole ucraine in Italia.
Per la preparazione dell’incontro online, sono stati raccolti dati statistici sulla situazione scolastica in tutta Italia. A ciascun sacerdote dell’Esarcato Apostolico è stato inviato un questionario, e grazie alle risposte fornite è stato possibile raccogliere informazioni sullo stato dell’istruzione ucraina e invitare 34 partecipanti, tra responsabili e direttori delle scuole ucraine, a prendere parte all’incontro.
L’incontro è stato condotto dal Rev. P. Maksym Kolodchak, che ha invitato a partecipare anche Sua Eccellenza Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, l’economo Rev. P. Yuriy Ivanyuta e la Direttrice dell’Ufficio Catechistico, suor Luisa Ciupa, SAMI.
L’incontro è iniziato con la preghiera e la benedizione impartita da Mons. Dionisio. Nel suo discorso, l’esarca ha augurato a tutti forza e perseveranza nel lavoro comune per il bene del popolo ucraino, in particolare dei bambini e dei giovani.
Il Protosincello p. Teodosio R. Hren, OSBM, ha sottolineato l’importanza dello sviluppo della spiritualità nella vita di ogni persona, che deve acquisire solidità e forza proprio all’interno delle scuole. «La famiglia scolastica è il luogo di formazione della comunità, del popolo» — ha affermato il sacerdote.
Successivamente, la responsabile dell’Ufficio Catechistico, suor Luisa Ciupa, SAMI, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di tenere lezioni di catechesi in ogni scuola, poiché spesso rappresentano uno strumento per avvicinare la persona a Dio, non solo per il bambino, ma anche per l’intera famiglia dell’alunno.
L’economo p. Yuriy Ivanyuta ha sottolineato l’importanza di una buona collaborazione tra le scuole e l’Esarcato, poiché ciò consente la realizzazione di vari progetti scolastici.
Inoltre, il Responsabile per la Pastorale Scolastica p. Maksym Kolodchak, ha presentato una serie di questioni da discutere riguardanti lo sviluppo della collaborazione tra le scuole. È stato così deciso di organizzare il primo incontro in presenza degli insegnanti ucraini, il 15 marzo 2025 a Roma. Inoltre, è stato programmato di tenere incontri online mensili per condividere le esperienze del proprio lavoro.
Comunicato da: p. Maksym Kolodchak