Incontro dei rappresentanti dell’Esarcato Apostolico con il Vescovo di Benevento: una nuova fase di servizio per la comunità ucraina locale
28 maggio 2024
Il 27 maggio, nella città di Benevento si è tenuto un incontro tra il Protopresbitero del Distretto pastorale di Napoli, Rev. P. Ihor Stus, e il Cancelliere dell’Esarcato Apostolico, Rev. P. Ihor Haley, con il Vescovo locale, Mons. Felice Accrocca. Il tema principale dell’incontro, a cui ha partecipato anche il cappellano della comunità ucraina della città, Rev. P. Mykola Chapliuk, riguardava l’accoglienza di un sacerdote ucraino per un servizio permanente ai fedeli locali dell’Esarcato.
All’inizio, i rappresentanti dell’Esarcato Apostolico, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, hanno espresso la gratitudine a Mons. Felice per l’opportunità di tenere questo incontro e hanno presentato al Vescovo la struttura ecclesiastica per i cattolici ucraini di rito bizantino, che conta 174 comunità, 80 sacerdoti (di cui 38 sposati) e 5 seminaristi. Questo ha fornito al Vescovo locale una migliore comprensione della realtà della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, che offre assistenza pastorale ai suoi fedeli in Italia.
In particolare, a Benevento opera da tempo una comunità ucraina, assistita pastoralmente da p. Mykola Chapliuk, per cui è stata espressa una particolare gratitudine al Vescovo, poiché la collaborazione tra l’Esarcato Apostolico e la Diocesi di Benevento è stata un passo importante nel sostenere i fedeli ucraini in questa regione, soprattutto durante il periodo della guerra.
Le problematiche della guerra, come hanno osservato i sacerdoti, hanno reso necessaria una più attiva assistenza pastorale per gli ucraini, il cui numero aumenta a causa dell’arrivo di nuovi profughi. Per questo motivo, è stato chiesto al Vescovo di accogliere nella comunità di Benevento un sacerdote permanente, considerato che p. Mykola, cappellano stabile ad Avellino, può servire a Benevento e a Campobasso solo a turni alternati.
I rappresentanti dell’Esarcato hanno quindi sottolineato che il Vescovo Dionisio intende assegnare alla comunità un giovane sacerdote sposato, che possa immergersi completamente nelle necessità della comunità ucraina di Benevento. Inoltre, egli potrebbe aiutare nella pastorale tra i fedeli italiani, offrendo un ulteriore sostegno alla comunità cattolica locale. Proprio per la realizzazione di questo piano pastorale è stato rivolto l’appello di aiuto a Mons. Felice.
Alla fine dell’incontro, c’è stato uno scambio di contatti e un ringraziamento reciproco per l’opportunità di aver tenuto una conversazione produttiva e importante, che ha segnato un ulteriore passo verso il rafforzamento del sostegno spirituale della comunità ucraina in Italia e lo sviluppo della cooperazione con la Diocesi di Benevento.
Esprimendo solidarietà con l’Ucraina in questo drammatico periodo di guerra, Mons. Felice ha assicurato ai presenti la disponibilità della Diocesi di Benevento nello sviluppo delle intenzioni pastorali dell’Esarcato Apostolico per il bene dei suoi fedeli.
Ufficio Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico