Incontro dei rappresentanti dell’Esarcato Apostolico con l’Arcivescovo di Benevento per lo sviluppo della comunità ucraina
10 ottobre 2024
Il 10 ottobre 2024 si è tenuto un importante incontro tra i rappresentanti dell’Esarcato Apostolico in Italia e l’Arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca. La delegazione dell’Esarcato era composta dal Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, dal Protopresbitero del Distretto pastorale di Napoli, Rev. P. Ihor Stus e dal cappellano della comunità ucraina di Benevento, p. Mykola Chapliuk.
All’inizio dell’incontro, p. Teodosio ha presentato all’Arcivescovo Felice la struttura e le principali linee di sviluppo dell’Esarcato Apostolico. Ha illustrato dettagliatamente le priorità della Chiesa, orientate al sostegno e al rafforzamento delle comunità ucraine in Italia, esprimendo inoltre gratitudine per l’aiuto fraterno che la Chiesa locale ha offerto agli ucraini durante la guerra. Un ringraziamento particolare è stato rivolto per il supporto fornito ai profughi provenienti dalle regioni orientali dell’Ucraina, in particolare da Kharkiv, che hanno trovato rifugio nelle strutture ecclesiastiche di Benevento.
Il tema principale della discussione è stato lo sviluppo della comunità ucraina dell’Esarcato Apostolico a Benevento e nelle aree circostanti. Durante l’incontro, i rappresentanti dell’Esarcato hanno chiesto all’Arcivescovo di concedere una chiesa per le celebrazioni liturgiche della comunità ucraina e un alloggio per il sacerdote che sarà presto nominato per questa comunità. P. Teodosio ha informato che Sua Eccellenza Mons. Dionisio Lachovicz nominerà presto un sacerdote stabile per gli ucraini di Benevento, un passo importante per rafforzare la cura pastorale della comunità.
L’Arcivescovo Felice ha accolto con gioia questa iniziativa e ha espresso la sua disponibilità a sostenere questi sforzi per lo sviluppo della comunità ucraina a Benevento.
Dopo la parte ufficiale dell’incontro, il Vicario Generale dell’Arcidiocesi, Mons. Francesco Iampietro e il Cancelliere Rev. Don Marco Capaldo, anch’essi presenti all’incontro, hanno mostrato ai rappresentanti dell’Esarcato una chiesa che potrebbe essere assegnata per l’uso della comunità ucraina. I rappresentanti dell’Esarcato Apostolico hanno espresso la speranza che questo luogo diventi un centro spirituale per gli ucraini a Benevento e nelle zone circostanti.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico