Insieme da 20 anni: la comunità ucraina di Savona ha celebrato il suo anniversario
17 ottobre 2024
Il 13 ottobre 2024, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, situata sulla costa ligure nella città di Savona, si è svolta la celebrazione del 20 ° anniversario della comunità ecclesiale ucraina.
Le celebrazioni sono state presiedute da Sua Eccellenza Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, in concelebrazione con Mons. Calogero Marino, Vescovo della Diocesi di Savona-Noli, Rev. Don Piero Giacosa, Presidente del Consiglio per gli Affari Economici dell’Esarcato e vecchio amico del popolo ucraino e il cappellano e fondatore della comunità, Rev. P. Vitaliy Tarasenko.
Circa 250 persone hanno partecipato all’evento, rappresentanti delle autorità locali, della comunità ucraina e delle comunità delle città di Genova, Chiavari e Imperia. Ospiti d’onore sono stati il Sindaco di Savona, Marco Russo, il Consigliere Comunale Riccardo Viaggi, la direttrice della Caritas, Monica Siri, il direttore del Dipartimento «Migrantes», Davide Carnemolla e i rappresentanti dell’Associazione Ucraina «Pokrova».
La celebrazione è iniziata con la recita del Rosario per la pace in Ucraina, pregato in due lingue, a cui hanno partecipato anche i Vescovi.La Divina Liturgia è stata celebrata in due lingue, con la partecipazione attiva di due cori parrocchiali e dei bambini. Durante l’omelia, Mons. Dionisio ha invitato i fedeli a riflettere sulla parabola evangelica del seminatore. Il Vescovo ha sottolineato l’importanza di accogliere la Parola di Dio per essere liberati dal maligno e difendersi dal male che può entrare nel nostro cuore. Ha poi espresso gratitudine a tutti coloro che hanno i loro cari in prima linea a difendere l’Ucraina, invitando i presenti alla preghiera affinché tutti possano sperimentare l’unità tra cielo e terra.
Al termine della celebrazione, Mons. Calogero Marino ha sottolineato che la presenza della comunità ucraina a Savona è un dono di Dio, augurando ulteriore sviluppo e rafforzamento della comunità.
La comunità di Savona ha ringraziato tutti gli amici per il loro sostegno e aiuto durante questi 20 anni, concludendo con una danza tradizionale ucraina accompagnata dal pane, secondo l’antica usanza ucraina.
Dopo la cerimonia, le comunità di Genova e Chiavari hanno offerto un saluto speciale, esprimendo nei loro canti, poesie e danze e i migliori auguri di unità, armonia, amore e benedizioni divine. L’atmosfera familiare e spirituale ha permeato tutti i presenti, culminando nella canzone finale della comunità di Savona, intitolata «Insieme»:
«Siamo tutti diversi, siamo tanti,
Ognuno con i propri obiettivi e la propria vita.
Ma Cristo ci insegna una lezione diversa,
Non temere, fai un passo verso l’unità.»
«Insieme, insieme, insieme, insieme, insieme
Costruiamo insieme il futuro, accendiamo la luce.
Insieme, insieme, insieme, insieme, insieme
Prendiamoci per mano e costruiamo la comunità»
Mentre l’ultima strofa risuonava con le voci di tutta la comunità, i rappresentanti di tutte le generazioni hanno portato una grande torta simbolica.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico