Istituita la prima Rettoria dell’Esarcato Apostolico a Imola
25 novembre 2024
L’Esarcato Apostolico in Italia continua a svilupparsi attivamente, creando nuovi centri pastorali per servire i fedeli ucraini. Ad oggi sono già operative 8 delle 24 parrocchie previste, ognuna delle quali rappresenta un centro di vita spirituale e culturale per gli ucraini in Italia. All’interno di queste parrocchie è prevista l’istituzione di nuove rettorie.
Il 25 novembre 2024 Sua Eccellenza Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, ha firmato il decreto di istituzione della prima Rettoria dell’Esarcato Apostolico nel Distretto pastorale di Firenze-Bologna.
La prima rettoria istituita è dedicata a San Giuda Taddeo e opererà presso la parrocchia personale di San Michele Arcangelo a Bologna, avendo come centro la città di Imola. La rettoria è stata istituita per garantire l’assistenza spirituale ai fedeli che risiedono nei seguenti territori indicati nel decreto:
- Comuni di Imola e Mordano (Provincia di Bologna);
- Comuni di Solarolo, Castel Bolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme, Brisighella e Faenza (Provincia di Ravenna);
- Comuni della Provincia di Forlì-Cesena.
Rettore della nuova rettoria è stato nominato il pastore delle comunità di Imola, Cesena e Forlì, Rev. P. Vasyl Romanyuk, che ricopre anche il ruolo di Direttore dell’Ufficio per lo Sviluppo dei Progetti e Presidente della Fondazione «Oranta» dell’Esarcato Apostolico. Il suo servizio favorirà l’organizzazione della pastorale per i fedeli residenti in questa regione e rafforzerà la collaborazione tra la rettoria e la parrocchia di San Michele a Bologna.
Questo evento testimonia il continuo sviluppo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina in Italia e il suo impegno a rispondere ai bisogni spirituali dei suoi fedeli, rafforzando la fede e l’unità in Dio.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico