La Curia dell’Esarcato Apostolico è stata visitata dal rappresentante dell’Opera caritativa «Porticus»
30 ottobre 2023
Lunedì 30 ottobre ha visitato la Curia dell’Esarcato Apostolico il dottor Arno Weinmann, Direttore del Dipartimento Progetti Speciali dell’Opera caritativa «Porticus», che riunisce le famiglie che sostengono la realizzazione di progetti educativi, caritativi e sociali in tutto il mondo.
All’incontro hanno rappresentato l’Esarcato Apostolico: Sua Ecc.za Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia, il Rev. P. Teodosio Roman Hren, OSBM, Protosincello dell’Esarcato Apostolico, Rev. Don Vasyl Romanyuk, Direttore dell’Ufficio Progetti, e Nataliya Tsyupka, la quale aiuta la Curia dell’Esarcato nel lavoro sui progetti.
Questo incontro è stata l’occasione per conoscersi, condividere idee e delineare la cooperazione tra le due istituzioni per il futuro.
Il dottor Arno ha presentato ai presenti la missione della sua organizzazione, le specificità del lavoro e i rappresentanti dell’Esarcato, da parte loro, hanno introdotto l’ospite alle realtà della pastorale per i fedeli ucraini in Italia, alle sfide e al vettore riguardanti il loro sviluppo. Particolare attenzione è stata posta sullo stato attuale degli eventi in Ucraina e sul dramma della migrazione forzata causata dall’aggressione russa.
Al termine dell’incontro, l’Esarca Apostolico ha donato all’ospite un frammento di un missile proveniente dall’Ucraina, come doloroso simbolo del fatto che la guerra è ancora in corso e che sia gli ucraini che il mondo intero devono affrontare molte sfide e compiti per guarire le ferite della guerra e ricostruire una convivenza giusta e pacifica nel mondo.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico