La luce di Betlemme per gli ucraini: il cardinale Matteo Zuppi ha visitato la comunità ucraina a Bologna
24 dicembre 2024
26 dicembre 2024: Una tenace fiammella di pace dal luogo in cui è nata la pace. Alcuni scout dell’Agesci bolognese e dell’associazione ucraina Plast hanno portato alla parrocchia ucraina dell’Esarcato Apostolico a Bologna una lampada con il fuoco acceso a Betlemme nella basilica della Natività, una luce che ha rischiarato il presepio e che ha dato forza alla speranza che arde nel cuore di quanti come in Terra Santa e in Ucraina attendono giorni di pace.
Alla vigilia del Santo Natale anche l'Arcivescovo Sua Emm.za Cardinale Matteo Zuppi ha compiuto una breve visita alla comunità ucraina. Nel rito bizantino, la vigilia della Nascita di Cristo è celebrata con uno speciale vespro e con la Divina Liturgia di San Basilio Magno.
La sua lunga anafora rende grazie con animo stupito e grato per i grandi eventi della storia della salvezza nella quale Dio ha manifestato la sua compassione per l’umanità. E proprio la speranza dell’anno santo giubilare è stato l’augurio e la benedizione del Cardinale alla comunità ucraina bolognese.
Fonte: 12 Porte Bologna