La visita del Protopresbitero del Distretto pastorale di Roma a Latina
29 gennaio 2024
Il 28 dicembre, nel contesto delle visite pastorali delle comunità da parte dei Protopresbiteri dell’Esarcato Apostolico, il Protopresbitero del Distretto pastorale di Roma Rev. P. Vasyl Hushuvatyy ha visitato la comunità ucraina della città di Latina. È importante notare che in questo giorno la comunità ha celebrato la prima Liturgia nella nuova chiesa.
La comunità ha lavorato attivamente per ottenere l’uso esclusivo della chiesa e, infine, il 27 dicembre, la parrocchia italiana di Santa Maria delle Grazie (Strada Santa Fecitola, 52) ha ceduto la chiesa e gli spazi parrocchiali alla comunità ucraina.
P. Vasyl ha condiviso l’atmosfera festosa della comunità, ha presieduto la Divina Liturgia e ha benedetto l’apertura della chiesa ucraina. Nel suo sermone, il sacerdote ha sottolineato che questo è stato un grande dono per la comunità, che permetteva loro di riunirsi più spesso per la preghiera e altre iniziative pastorali.
Il Protopresbitero ha parlato con i fedeli locali e, attraverso il dialogo, ha conosciuto gli elementi significativi della vita degli ucraini a Latina, condividendo consigli ed esperienze su come prendersi cura della chiesa e coltivare la preghiera al suo interno. Inoltre, P. Vasyl ha incontrato il consiglio economico e pastorale della comunità, controllando i registri parrocchiali e l’inventario.
La comunità di Latina è attiva dal 19 gennaio 2022. Prima di questo momento, i servizi religiosi si svolgevano in modo irregolare, con lunghe interruzioni, quindi il terzo momento gioioso è stato il secondo anniversario dello sviluppo stabile della chiesa ucraina dell’Esarcato Apostolico a Latina.
Si ricorda che il pastore di questa comunità è il Rev. P. Svyatoslav Tytulyak, che si prende cura anche di altre due comunità nelle città di Formia-Gaeta e Ceccano, ed è anche direttore dell’Ufficio per la pastorale giovanile dell’Esarcato Apostolico.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico