L’Addetto della Curia dell’Esarcato Apostolico per le relazioni con le istituzioni ecclesiastiche ha incontrato la Vicepresidente della Verkhovna Rada dell’Ucraina
10 luglio 2024
Mercoledì 10 luglio 2024, con la benedizione di Sua Eccellenza Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, si è tenuto un incontro tra Monsignor Andriy Maksymovych, addetto della Curia dell’Esarcato Apostolico per le relazioni con le istituzioni ecclesiastiche e la Signora Olena Kondratiuk, Vicepresidente della Verkhovna Rada dell’Ucraina. All’incontro ha partecipato anche l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario dell’Ucraina presso la Santa Sede, Andriy Yurash.
L’incontro è iniziato nel Palazzo Apostolico della Città del Vaticano ed è proseguito presso l’Ambasciata dell’Ucraina presso la Santa Sede. All’inizio, il rappresentante dell’Esarcato Apostolico ha brevemente delineato gli aspetti ecclesiastici e storico-sociologici della vita, dello sviluppo e dell’attività di questa struttura ecclesiastica in Italia. Successivamente, ha consegnato un documento ufficiale che conferma l’attenzione dell’Esarca per le iniziative legislative del Governo ucraino, riguardo la regolamentazione di importanti misure di mobilizzazione e integrazione di uomini nella difesa e nel sostegno della società ucraina durante la guerra con l’aggressore.
L’alta rappresentante del Parlamento ucraino ha espresso il riconoscimento del ruolo della Chiesa greco-cattolica ucraina come Istituzione unificante, oltre la gratitudine per l’accompagnamento pastorale del popolo ucraino nel corso della sua storia. Ha sottolineato che la Chiesa greco-cattolica ucraina è sempre stata e sempre sarà insieme al suo popolo, compresi gli ucraini che si trovano nella penisola appenninica.
La Signora Kondratiuk ha assicurato pieno sostegno al clero e ai fedeli dell’Esarcato Apostolico in Italia nelle relative iniziative legislative della Verkhovna Rada e degli organi esecutivi del Governo.
Segnalato da: Mons. Andriy Maksymovych