«Le assicuriamo il nostro sostegno e la nostra preghiera», — Il Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina si rivolge a S. E. Hryhoriy Komar
18 aprile 2025
Drohobych, 13 aprile — presso la Cattedrale della Santissima Trinità si è celebrata la Liturgia di ringraziamento per il ministero di S. E. Hryhoriy Komar nell’eparchia di Sambir-Drohobych, in occasione della sua recente nomina ad Amministratore Apostolico dell’Esarcato apostolico in Italia. Il Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, attraverso la lettera, ha espresso le sue congratulazioni e gratitudine per il ministero pluriennale nell’eparchia
«Con questa lettera desideriamo esprimere la nostra gratitudine per il ministero episcopale svolto con sacrificio nel corso di un decennio nell’eparchia di Sambir-Drohobych» — si legge nella lettera.
Il Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina ha sottolineato che S. E. Hryhoriy, è stato un valido collaboratore del vescovo ordinario, S. E. Yaroslav Pryriz. Per i sacerdoti e i fedeli il vescovo è divenuto un portatore dell’amore di Dio, mentre il suo ministero presso l’eparchia di Sambir-Drohobych, secondo Sua Beatitudine Sviatoslav, ha dato numerosi frutti, che hanno contribuito allo sviluppo dell’eparchia.
«Ci congratuliamo sinceramente per la Sua nomina ad Amministratore Apostolico dell’Esarcato della nostra Chiesa in Italia», — ha affermato Sua Beatitudine Sviatoslav rivolgendosi a S. E. Hryhoriy, aggiungendo che tale evento è un segno della grazia del Signore per gli ucraini greco-cattolici che risiedono in Italia.
«Le auguriamo che il Suo ministero possa contribuire alla diffusione della fede in Cristo nel territorio dell’Esarcato, — ha augurato il Primate della Chiesa greco-cattolica ucraina. — Preghiamo Dio affinché La benedica con abbondanti grazie. Da parte mia, Le assicuriamo il nostro sostegno e la nostra preghiera».
Segretariato dell’Arcivescovo Maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina (Roma)