«Le vostre ferite testimoniano il vero amore per l’Ucraina e il nostro popolo» il Protosincello ai difensori ucraini a Roma
13 dicembre 2024
Il 12 dicembre 2024, il Protosincello dell’Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha incontrato i militari ucraini e le loro mogli giunti a Roma per un breve periodo di riabilitazione.
Questa iniziativa, sostenuta dall’Esarcato Apostolico, è stata realizzata grazie all’impegno del ieromonaco studita Rev. P. Orest Kozak. Grazie a questa opportunità, i militari feriti durante i combattimenti, insieme alle loro mogli, hanno avuto la possibilità di un recupero fisico e spirituale nella Città Eterna. All’inizio dell’incontro, p. Teodosio ha trasmesso ai difensori ucraini parole di sostegno da parte di Mons. Dionisio Lachovicz e di tutta la comunità ucraina in Italia, esprimendo la sua profonda gratitudine per il loro sacrificio e la loro resilienza: «Le ferite sui vostri corpi si sono rimarginate, ma le cicatrici che portate testimoniano il vostro amore per l’Ucraina e il nostro popolo. Siete un esempio di cosa significhi amare autenticamente e essere pronti a sacrificare persino la propria salute per il prossimo. La vostra vita, piena di coraggio e amore sacrificale, è per tutti noi un modello di cristianesimo autentico, che è inseparabile dall’amore».
«Oggi, accogliendovi nella Città Eterna, vi ringraziamo, cari nostri difensori, a voi e alle vostre mogli che, in questo momento difficile della vostra vita, sono al vostro fianco e vi sostengono con dedizione in questo cammino di riabilitazione». Alla fine dell’incontro, p. Teodosio ha concluso:
«Oltre a esprimervi la nostra sincera gratitudine, voglio assicurarvi il nostro pieno sostegno, soprattutto nella preghiera, poiché la nostra Chiesa e l’intera comunità ucraina in Italia si impegnano ogni giorno per sostenere la nostra Patria nella sua lotta contro le aggressioni degli occupanti russi».
Ufficio Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico