L’Esarca Apostolico ha effettuato una visita pastorale alle comunità ucraine nelle città di Pisa, Lucca e Viareggio
28 marzo 2024
Il 23–24 marzo, S. E. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico in Italia, ha effettuato una visita pastorale alle comunità di Pisa, Lucca e Viareggio, nella regione della Toscana.
La visita è stata anche l’occasione per celebrare il 20 ° anniversario della comunità ucraina a Pisa (fondata il 4 marzo 2004). Il 23 marzo, il Vescovo Dionisio insieme all’Arcivescovo Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, ha presieduto la Divina Liturgia pontificale nella Chiesa di Santa Giulia a Lucca. Dopo la benedizione delle palme e dei rami d’ulivo, su invito dell’Arcivescovo Paolo, S. E. Dionisio ha partecipato a un pranzo che ha riunito le comunità italiana e ucraina.
Nel pomeriggio, l’Esarca Apostolico ha fatto visita all’Arcivescovo di Pisa, Monsignor Giovanni Paolo Benotto. Entrambi i Vescovi hanno condiviso i loro pensieri e le loro esperienze sulla vita della Chiesa e sulla situazione nel mondo, in particolare in Ucraina, che ha subito un’aggressione ingiusta da parte della Russia.
Durante la conversazione, il Vescovo non ha trascurato la questione del processo di beatificazione del Metropolita Andrey Sheptytzkyy, poiché l’Arcivescovo Giovanni Paolo è direttamente coinvolto nella revisione dei documenti relativi alla vita del Metropolita ucraino. Dopo il caloroso incontro fraterno con l’Arcivescovo di Pisa, è stata recitata la Preghiera dei Vespri nella Chiesa di San Pietro Apostolo.
Nella Domenica delle Palme, 24 marzo, il Vescovo ha presieduto la Divina Liturgia in questa chiesa, concelebrata da Monsignor Roberto Filipini, Vescovo emerito, un amico di lunga data della comunità ucraina, e Padre Volodymyr Liupak, cappellano della comunità. Dopo è stata effettuata la Benedizione dell’acqua e dei rami d’ulivo e di viti, portati dall’Ucraina.
La Liturgia è stata accompagnata dal canto degli studenti del Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico