L’Esarca Apostolico si è congratulato con l’Ordinario di Brescia per il suo ritorno in diocesi
16 gennaio 2023
Domenica 15 gennaio l’Esarca Apostolico, il Vescovo Dionisio Lachovicz, tramite il suo Protosincello, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il sacerdote della comunità di Brescia, Rev. P. Yulian Skaskiv, si è congratulato con Mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo della Diocesi di Brescia, per il suo ritorno al ministero episcopale.
Mons. Pierantonio è stato fisicamente assente dalla diocesi per 6 mesi, essendo stato sottoposto a un lungo ciclo di cure mediche, e solo dopo il suo completamento è rientrato nella Chiesa di Brescia da lui guidata.
In occasione del ritorno al ministero del Vescovo, il clero e i fedeli della diocesi di Brescia, hanno preso parte in Duomo alla Messa di ringraziamento per il dono della guarigione del Vescovo. Hanno concelebrato con lui p. Teodosio e don Yulian. Al termine della funzione, il padre Protosincello ha consegnato a Mons. Pierantonio una medaglia commemorativa del Santo Padre Francesco «Per la pace in Ucraina», ringraziandolo per le diverse iniziative a favore dei fedeli ucraini.
Da notare che dal 2000 esiste una comunità ucraina molto numerosa dell’Esarcato Apostolico nella città di Brescia, affidata alle cure pastorali del Rev. Don Yulian Skaskiv e del Rev. Don Yaroslav Morykot, i quali si occupano anche delle comunità ucraine nelle città di Desenzano, Palazzolo sull’Oglio, Pisogne e Salò. Lo sviluppo armonico della comunità è facilitato dal sostegno dello stesso Mons. Pierantonio e di diverse strutture della Chiesa locale, che anche durante la guerra sono attivamente solidali con il popolo ucraino.