Mons. Dionisio ha effettuato la sua prima visita pastorale alle comunità di Gioia Tauro, Lamezia Terme e Siderno in Calabria
28 agosto 2024
Il 24 e 25 agosto 2024, nelle città di Gioia Tauro, Lamezia Terme e Siderno, nella regione della Calabria, si sono svolte le Divine Liturgie, presiedute da Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia. È stata la prima visita del Vescovo a queste comunità sin dalla loro fondazione.
Durante le sue omelie, Mons. Dionisio si è rivolto ai fedeli con parole di saluto in occasione della Festa dell’Indipendenza dell’Ucraina. Ha inoltre sottolineato l’importanza della lettura evangelica del banchetto di nozze (Mt 22, 1–14), mettendo in evidenza il significato della prontezza per quel momento in cui ciascuno di noi sarà invitato, affinché possiamo essere vestiti con il giusto abito nuziale.
Al termine delle celebrazioni, il Vescovo ha distribuito ai fedeli doni commemorativi e ha impartito la benedizione episcopale. Dopo le Liturgie, si sono svolti diversi incontri tra Mons. Dionisio, i parroci e i Vescovi locali.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico