Mons. Dionisio Lschovicz ha pregato per l’Ucraina in Calabria
25 agosto 2024
Il 24 agosto 2024, in occasione della Festa dell’Indipendenza dell’Ucraina, nella città di Gioia Tauro, si è svolta la Divina Liturgia, presieduta da Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico in Italia, che ha visitato, questa comunità, per la prima volta dalla sua fondazione.
In questa giornata, i fedeli si sono riuniti per rendere grazie al Signore per la loro Patria e per pregare per la vittoria contro il nemico e per la tanto attesa pace in Ucraina. Al termine della Divina Liturgia, Mons. Dionisio si è rivolto ai presenti con queste parole: «Cari fratelli e sorelle in Cristo! Oggi, ovunque batta un cuore ucraino, è la festa di tutto il nostro popolo. In ogni nostro tempio si eleva una preghiera all’Altissimo per la nostra Patria. In questo momento cruciale e difficile per l’Ucraina, chiediamo a Dio di essere vicino a noi, di aiutarci, di proteggerci, di benedirci con una pace giusta e con la Sua bontà per la nostra Ucraina».
Il Vescovo ha aggiunto: «Questa giornata è una grande festa per ogni ucraino. Preghiamo Dio affinché sia vicino a noi, affinché ci protegga. E noi, nell’amore e nell’unità, chiedendo perdono l’uno all’altro, ameremo Dio, i nostri prossimi e la nostra cara Ucraina. Che il Signore benedica le nostre forze armate, le autorità e il popolo ucraino».
Dopo la Liturgia, nella chiesa è risuonato il canto festivo, e la celebrazione si è conclusa con la preghiera per la Patria — «Sotto la tua protezione ci rifugiamo, o Santa Madre di Dio», e con la benedizione episcopale per tutti i presenti.
Mons. Dionisio ha inoltre espresso gratitudine a tutti i parrocchiani che hanno partecipato alla Liturgia, al Vescovo di Gioia Tauro, Mons. Giuseppe Alberti e al parroco, don Antonio Scordo, per la loro lunga collaborazione con la comunità ucraina.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico