Nel’Esarcato Apostolico hanno completato con successo la formazione e ricevuto i certificati venti studenti-catechisti
27 giugno 2024
Con la benedizione di Sua Ecc.za Dionisio Lachovich, Esarca Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia, a Roma, dal 21 al 23 giugno 2024, presso «Villa Letizia» nel quartiere Aurelio, gestita dalle Suore Catechiste di Santa Anna, si è svolto un incontro formativo per gli studenti-catechisti e la cerimonia di diploma del terzo corso di studenti.
All’evento hanno partecipato 47 catechisti di diverse comunità dell’Esarcato, nonché dal Portogallo. L’incontro è iniziato con il discorso introduttivo di Suor Luisa Tsiupa, direttrice del Dipartimento Catechistico, che ha accolto tutti i presenti. Ha sottolineato che il Vescovo è il primo catechista per i suoi fedeli nell’Esarcato affidatogli e che la priorità più importante è accompagnare e formare i catechisti, collaborando con gli insegnanti dell’Esarcato.
chiediamo allo Spirito Santo di sentire la voce di Dio, iniziando con la preghiera «Re Celeste». Il primo giorno i catechisti hanno partecipato agli esercizi spirituali tenuti da Padre Roman Shimon, responsabile dell’apostolato biblico presso il Dipartimento Catechistico dell’Esarcato, docente di teologia biblica alla Pontificia Facoltà Teologica della Sicilia (Palermo) e docente del Corso Catechistico dell’Esarcato. Gli studenti- catechisti hanno meditato, condiviso e pregato sui «Libri dei Salmi», poiché i salmi sono gradini della vita spirituale e percorso di preghiera quotidiana di ogni cristiano. I catechisti hanno avuto tempo per la preghiera personale e la condivisione della Parola di Dio. Questo incontro è stata un’opportunità unica per conoscere meglio i catechisti, le loro esigenze e le sfide nel servizio catechistico. Successivamente si è pregato il Moleben a Cristo Amico degli Uomini e per la pace nel mondo e in Ucraina con la preghiera «Dio grande e unico…».
Alla fine della giornata tutti i presenti hanno avuto la possibilità di accedere al Sacramento della Confessione, e chi ne aveva bisogno, ha potuto partecipare a conversazioni spirituali. In questo, i catechisti sono stati aiutati da Padre Roman Shimon e Padre Lubomyr Kostyuk, parroco della parrocchia della Madonna di Zhyrovychy e dei Santi Martiri Sergio e Bacco a Roma. Durante la confessione, i catechisti hanno pregato il rosario per la pace, guidato dalla studentessa del primo anno, Natalia Makohon. Il secondo giorno i catechisti hanno iniziato con la Divina Liturgia, presieduta da Padre Mykhailo Duminsky del Decanato di Firenze-Bologna, con la concelebrazione di Padre Roman Shimon. Durante la giornata, Padre Sviatoslav Tytulyak, direttore del Dipartimento per la Pastorale Giovanile, ha presentato il manuale «Il Cammino di Mosè» per i catechisti, in cui sono stati presentati materiali metodologici per condurre campi estivi cristiani. È stata un’ottima opportunità per i catechisti di familiarizzare con gli strumenti e le metodologie di lavoro nei campi estivi, imparare a creare i documenti necessari, acquisire conoscenze sull’accompagnamento psicologico dei bambini con PTSD, e conoscere le linee guida della Chiesa sul lavoro con i minori.
Durante la presentazione i catechisti non solo hanno acquisito preziose conoscenze, ma hanno anche partecipato attivamente alla discussione, proponendo idee per migliorare i materiali metodologici per i futuri campi. Inoltre, l’Esarca Apostolico Dionisio Lachovich, OSBM, che è il primo catechista nell’Esarcato, trova sempre il tempo per i suoi catechisti. Nel suo breve discorso ai partecipanti ha detto: «Voglio ringraziare Suor Luisa Tsiupa, SNDM, e i collaboratori del Dipartimento Catechistico per l’organizzazione dell’incontro formativo, e anche esprimere la mia gratitudine ai catechisti dell’Esarcato per la numerosa partecipazione agli incontri formativi e per il loro servizio catechistico. Questo è un grande lavoro sia con i bambini che con gli adulti». Il Vescovo ha illustrato la conferenza sul tema «Chiesa, comunità trinitaria d’amore», sottolineando che il Concilio Vaticano II insegna che la Chiesa è stata creata da Gesù Cristo a immagine della Santissima Trinità. La Costituzione «Lumen Gentium» dice che la Chiesa «appare come popolo radunato nell’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo». In altre parole, è un popolo raccolto nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
La sera di questo giorno Suor Luisa Tsiupa e la Signora Svitlana Prokopchuk, segretaria del Dipartimento Catechistico e coordinatrice dei corsi catechistici, hanno tenuto un incontro sulle linee guida per il servizio catechistico nell’Esarcato Apostolico per l’anno 2024/2025.
Un momento inaspettato è stato il saluto del Dipartimento Catechistico e di tutti i catechisti per il 70 ° anniversario di Suor Luisa Tsiupa, SNDM. I catechisti hanno concluso la giornata con una preghiera nello stile Taizé, guidata dal fratello Ivan Vysochansky, studente della Pontificia Università Gregoriana, insieme alla Signora Olha Kruglyi, insegnante di inglese.
La celebrazione comune è continuata con l’evento più solenne per un cristiano: la Divina Liturgia Arcipresbiteriale nella procattedrale di Santa Sofia, presieduta da Sua Ecc.za Dionisio, con la concelebrazione di Padre Volodymyr Medvid, direttore della Caritas. Durante l’omelia domenicale, il Vescovo ha sottolineato che «la grande fede e il lavoro nella costruzione del Regno di Dio dei catechisti nel nostro Esarcato sono preziosi». «Iniziando una nuova fase della vostra vita, prego affinché lo Spirito Santo vi illumini, vi ispiri e vi guidi nel vostro servizio di trasmettere la fede viva in Gesù Cristo, e che la Santissima Madre di Dio, che ha accolto la Parola di Dio e ha meditato su di essa nel suo cuore materno, vi accompagni nel cammino del servizio catechistico e vi mostri la strada verso i cuori delle persone per condurli a Gesù Cristo. Che il Signore vi benedica abbondantemente!», ha sottolineato il Vescovo.
Al termine si è svolta la quarta cerimonia di consegna dei certificati ai laureati del corso catechistico «Fondamenti della fede cristiana e servizio catechistico nella comunità parrocchiale», che hanno studiato per tre anni. Hanno completato con successo la formazione e ricevuto il certificato nell’Esarcato Apostolico venti nuovi catechisti: Olena Misterman (Varese), Yulia Baranovska (Milano), Liliya Bogush (Ferrara), Nadiya Vihnanets (Brescia), Nataliya Halevych (Salerno), Oleksandra Hoy (Terni), Mariya Hunkо (Caserta), Iryna Hryb (Cattolica), Tetyana Husar (Bologna), Svitlana Dmytrenko (Lucca), Ruslana Karbovnyshyn (Caserta), Svitlana Kulinets (Roma), Ihor Korniychuk (Bologna), Roman Mykhats (Roma), Lyubov Remez (Caserta), Nataliya Senkiv (Salerno), Nataliya Tarasenko (Terni), Halyna Fostyak (Cattolica), Mykola Shmygelsky (Biella), Yaroslava Yushchak (Borgomanero), così come Olesya Pidvysotska e Olha Sharavska (Portogallo). È stato inoltre consegnato un attestato di ringraziamento alla Signora Mariya Kampideli per la traduzione del Catechismo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.
Le parole di ringraziamento degli studenti sono state una piacevole sorpresa per il Vescovo Dionisio. «Portate la parola del Vangelo nei cuori di molte persone, mostrando con il vostro esempio personale la fede cristiana. Ringraziamo Dio per il dono della vostra vita, siamo grati a Lui per avervi chiamato al servizio, ringraziamo Dio per avervi affidato una responsabilità così importante: portare sulle vostre spalle le preoccupazioni, i problemi di tutto l’Esarcato. Preghiamo Dio di prolungare i vostri anni, chiediamo a Dio di mandarvi salute», ha aggiunto. Sono giunti anche i saluti al presidente della Società Religiosa «Santa Sofia» a Roma, Padre Marko-Yaroslav Semegen, in occasione del suo compleanno, augurando molti anni di lavoro per la gloria di Dio e la benedizione del Signore nel servizio pastorale per il bene della Chiesa e del popolo. A sua volta, Padre Dmytro Kudin, vice-rettore della procattedrale di Santa Sofia, ha ringraziato Padre Marko per il servizio devoto e il lavoro comune fruttuoso nella vigna del Signore.In occasione del completamento del corso catechistico dell’Esarcato Apostolico, gli studenti laureati hanno espresso la loro gratitudine alla direttrice del Dipartimento Catechistico, Suor Luisa Tsiupa, SNDM, per il lavoro instancabile nel servizio catechistico, l’organizzazione del processo formativo a un alto livello, la preparazione e il sostegno spirituale dei catechisti. Hanno affermato: «Il vostro sacrificio e la dedizione alla Chiesa di Cristo sono un buon esempio per tutti noi, e i vostri sforzi e la perseveranza nel sostenere e costruire l’Esarcato in Italia sono una testimonianza importante del vostro amore infinito per il Signore».
Report di: Svitlana Prokopchuk, segretaria del Dipartimento Catechistico dell’Esarcato Apostolico e coordinatrice dei corsi catechistici