Nella Curia dell’Esarcato Apostolico si è svolto un incontro con il rettore dell’Università Cattolica Ucraina di Leopoli
13 maggio 2024
Lunedì 13 maggio, la Curia dell’Esarcato Apostolico ha accolto il rettore dell’Università Cattolica Ucraina, il dottor Taras Dobko, per un incontro con l’Esarca Apostolico, S. E. Dionisio Lachovicz, e i suoi collaboratori.
In quei giorni il Sig. Taras si trovava a Roma per partecipare alle riunioni della Commissione Patriarcale per il Clero della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, che si è tenuta presso il Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat. Il rettore è stato accompagnato dal padre Andriy Soletskyi, cappellano della comunità a Ostia e responsabile del Segretariato del Padre e Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina a Roma.
Durante il colloquio, il dottor Taras ha condiviso con i presenti l’esperienza dell’attuazione della missione dell’Università Cattolica Ucraina, «Università che serve», nelle realtà della guerra in Ucraina. Ha illustrato agli ascoltatori gli elementi scientifici, culturali, educativi e pastorali integrati nell’insegnamento e nella vita studentesca dell’UCU. In particolare, il rettore ha condiviso esempi di storie di vita degli studenti che testimoniano come la comunità universitaria li aiuti a superare le difficoltà e le perdite della guerra, aiutandoli anche a trovare nuovi significati e ad affrontare le prove della vita.
A loro volta, S. E. Dionisio e i collaboratori della Curia hanno informato il visitatore sulle realtà pastorali dell’Esarcato Apostolico, sulla sua missione umanitaria e sulle sfide che si trovano ad affrontare a causa delle circostanze belliche.
Al termine dell’incontro, il dottor Taras ha donato al Vescovo Dionisio un libro di testi selezionati del Metropolita Andrey Sheptytskyy su tematiche sociali e politiche, recentemente pubblicato dall’UCU con il titolo «Lo spirito di Cristo è lo spirito democratico».
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico