Nell’Esarcato Apostolico è iniziato il campo estivo per i bambini orfani dell’Ucraina
29 giugno 2024
Il 29 giugno 2024 è iniziato il campo estivo per i bambini orfani dell’Ucraina a Palinuro, un’iniziativa dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile dell’Esarcato Apostolico in Italia, in collaborazione con la fondazione «Piccoli Sogni» da Leopoli. A questa esperienza estiva, stanno partecipando bambini provenienti dalle zone di guerra in Ucraina, tra cui Kryvyi Rih, Zaporizhzhia, Chernivtsi, Leopoli e la regione di Kherson.
Il primo giorno del campo si è caratterizzato per la visita alla città di Pompei, dove si è celebrata la Divina Liturgia presieduta da Rev. P. Ihor Stus, protopresbitero del Distretto pastorale di Napoli, insieme a Rev. P. Sviatoslav Tytuliak, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile dell’Esarcato Apostolico e coordinatore del campo.
Dopo la celebrazione, la comunità ucraina di Pompei ha organizzato un pranzo e la locale comunità giovanile ha condotto una visita guidata al Santuario della Beata Vergine del Rosario. I bambini hanno anche visitato gli scavi di Pompei con una guida ucraina.
La giornata si è conclusa con l’arrivo a Palinuro, dove il campo continuerà per una settimana.
Gli organizzatori esprimono gratitudine a tutti i benefattori, tra cui le Diocesi di Rieti, Ferrara-Comacchio e Mondovì e ai volontari che hanno contribuito a realizzare il piccolo sogno dei bambini orfani dall’Ucraina.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico