Nell’Esarcato Apostolico è stato istituito la Fondazione «Oranta»
1 ottobre 2024
Il 1 ° ottobre 2024, a Roma, è stato istituito il Fondo «Oranta» dell’Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia. Il Fondo è stato istituito con l’obiettivo di fornire assistenza educativa, sociale e caritativa sia ai fedeli dell’Esarcato, sia a tutte le persone bisognose di sostegno.
«Considerando l’importanza delle dimensioni caritative e formative» nella vita della Chiesa, l’iniziativa per la creazione della Fondazione è stata promossa dall’Esarca Apostolico, Mons. Dionisio Lachovicz, che ha annunciato la sua fondazione dopo «aver sentito il parere del Collegio dei consultori dell’Esarcato e del Consiglio per gli affari economici dell’Esarcato».
Per la gestione della Fondazione, l’Esarca ha nominato il Consiglio di amministrazione per un mandato triennale, composto da cinque sacerdoti:
- Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell’Esarcato
- Rev. Don Yuriy Ivanyuta, Economo
- Rev. Don Volodymyr Medvid, Direttore della Caritas
- Rev. Don Sviatoslav Tytulyak, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile
- Rev. Don Vasyl Romanyuk, Direttore dell’Ufficio per lo Sviluppo dei Progetti.
Secondo il bilancio dell’Esarcato Apostolico per il prossimo anno pastorale, è stato stanziato un capitale iniziale di 30.000 euro per la Fondazione. Nel prossimo futuro, sarà nominato il Direttore della Fondazione. Una volta completate tutte le procedure legali, inclusa la registrazione civile e notarile, saranno istituiti altri organi di gestione e controllo dell’attività della Fondazione.
La Fondazione dell’Esarcato Apostolico «Oranta» è destinata a diventare uno strumento importante per lo sviluppo dell’attività caritativa ed educativa tra gli ucraini in Italia, fornendo supporto e assistenza a chi ne ha bisogno.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico