Partita da Novara la 39 ª missione umanitaria per l’Ucraina
17 giugno 2024
In questi giorni dalla città di Novara, dove opera attivamente la parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria dell’Esarcato Apostolico, è stato inviato in Ucraina il 39 ° carico umanitario.
Tra i vari tipi di aiuto, include un gruppo elettrogeno industriale donato dal comune di Novara, che sarà installato per sostenere la rete elettrica instabile a causa dei continui bombardamenti alle infrastrutture di un ospedale a Khmelnytskyi, dove vengono curati i gravemente feriti vittime della terribile aggressione russa.
Nell’ambito della missione, oltre al generatore, sono stati inviati in Ucraina tre apparecchiature ecografiche, una incubatrice pediatrica, quattro defibrillatori, sei monitor ospedalieri, un sistema ottico per interventi operatori in microchirurgia, ausili sanitari, alimenti donati dal Banco Alimentare di Novara e dall’Associazione «Quotidiamo» di Aosta, che ringraziamo, e tanto altro per un totale di oltre 17 tonnellate.
Come ha riferito il parroco della parrocchia di Novara ed economo dell’Esarcato Apostolico, p. Yuriy Ivanyuta, la missione umanitaria per l’Ucraina è il risultato di una efficace collaborazione ucraino-italiana nella città di Novara e nelle sue vicinanze. Il sacerdote ha quindi espresso gratitudine a tutti coloro che in diversi modi hanno contribuito alla sua organizzazione. «Uno speciale ringraziamento lo dobbiamo ai novaresi, al sindaco dott. Alessandro Canelli, al Comandante della Polizia Locale dott. Paolo Cortese e a tutta l’amministrazione per quanto hanno fatto e stanno facendo per il nostro martoriato Popolo, sia qui a Novara, sia destinando all’Ucraina quanto possibile per alleviare le sofferenze.
Grazie anche ai soci della FORNARA SpA di Borgomanero che spesso, ospitando parte delle donazioni che riceviamo, da più di due anni ci permette di poter organizzare e caricare gli autotreni e grazie ad ogni singolo volontario del gruppo «Battaglione Volontari Ucraini» di Borgomanero, sempre pronti ad aiutare, diretti da Andrjj».
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico