Prima Divina Liturgia celebrata nella nuova comunità dell’Esarcato a Monza
30 gennaio 2023
Domenica il 29 gennaio, nella città di Monza, situata a 20 chilometri a nord di Milano, si è svolta la prima Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo per la nuova comunità ucraina.
Si tratta già della 172ª comunità ucraina dell’Esarcato Apostolico sul territorio della Repubblica italiana.
La preghiera è stata guidata dal Rev. Don Taras Ostafiiv, che sarà il cappellano degli ucraini a Monza. Egli è stato assistito dal Rev. Don Ihor Krupa, sacerdote degli ucraini a Milano, che è venuto alla prima Liturgia della comunità insieme a numerosi fedeli e al coro della comunità milanese.
Prima dell’inizio della funzione, monsignor Silvano Provasi, parroco della Chiesa Cattedrale di Monza, ha rivolto un discorso ai fedeli riuniti nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Egli si è congratulato con tutti per l’inizio delle regolari funzioni religiose e ha sottolineato che questa è una grande gioia per l’intera comunità cristiana di Monza, perché gli ucraini che stanno vivendo un momento di guerra così drammatico ora potranno riunirsi regolarmente per la preghiera in questa chiesa.
Don Alberto Vitali, responsabile per la pastorale dei migranti della Diocesi di Milano, anch’egli ha visitato la comunità ucraina in occasione della prima Liturgia.
Le celebrazioni nella comunità di Monza si terranno ogni domenica alle ore 10:00 presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli (Via Bartolomeo Zucchi, 22). La comunità di Monza è sulla nostra mappa interattiva.
Comuniato dal Rev. Don Taras Ostafiiv