Serata di rinnovamento spirituale al santuario di Valsorda
4 marzo 2024
Sabato, 2 marzo, presso il santuario della Madonna delle Grazie a Valsorda (Garassio), nel nord Italia, si è svolta una serata di rinnovamento spirituale quaresimale. Vi hanno partecipato Padre Andrea Magas con i suoi fedeli dalla Liguria, così come Padre Oles Budziak e Padre Mykhailo Paliak con i fedeli dalla provincia di Cuneo, nella regione del Piemonte. Si sono uniti a loro alcuni fedeli italiani che desideravano partecipare alle preghiere.
Nel corso del rinnovamento spirituale sono state tenute riflessioni sulla Quaresima, le celebrazioni quaresimali e sul significato della croce nella vita del cristiano. I fedeli hanno avuto l’opportunità di partecipare alla Via Crucis, al Rosario e alle Veglie, e hanno anche partecipato al sacramento della Penitenza.
Alla fine del rinnovamento spirituale si è svolta la celebrazione dell’Esaltazione della Croce, seguita dalla celebrazione della Divina Liturgia di San Basilio Magno, alla quale si è unito il parroco italiano locale, Don Giancarlo Canova. Egli si è rivolto a tutti i presenti con parole di sostegno, considerando il momento difficile per il popolo ucraino.
La serata di rinnovamento spirituale è stata un’altra occasione di unità di preghiera per i fedeli ucraini delle diverse comunità, con l’obiettivo di chiedere l’intercessione della Santissima Vergine per il dono della vittoria e della pace per il popolo ucraino.
Comunicato da Padre Mykhailo Paliak