Si è svolto a Ferrara l’incontro della comunità «Madri in preghiera» del Distretto pastorale di Firenze-Bologna
9 dicembre 2023
Nella città di Ferrara l’8 dicembre si è svolto il primo incontro della comunità «Madri in preghiera» del Distretto pastorale di Firenze-Bologna, sotto la guida del Rev. P. Vasyl Verbitskyi, di recente nominato coordinatore nazionale della comunità.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti della comunità «Madri in preghiera» di diverse città: Ferrara, Rovigo, Bologna, Reggio Emilia, Prato, Trento, Milano, Parma, Mantova e Roma. In totale vi hanno preso parte circa 60 partecipanti.
La giornata di rinnovamento spirituale è stata guidata dal sacerdote locale Rev. P. Vasyl Verbitskyi, assistito dal Protopresbitero del Distretto pastorale di Firenze-Bologna P. Mykhailo Boyko.
L’evento è iniziato con la Divina Liturgia, presieduta da P. Mykhailo. In questo giorno sono stati offerti tre insegnamenti di ritiro per le mamme. Nella prima P. Vasyl Verbitskyi ha sottolineato l’importanza della preghiera di intercessione delle madri per i loro figli, così come per l’esercito ucraino. Durante la Liturgia i fedeli hanno avuto l’opportunità di ricevere i Santi Sacramenti della Penitenza e della Santa Eucaristia. Al termine della funzione, il Protopresbitero, a nome dell’Esarca Apostolico S. E. Dionisio Lachovicz, ha ringraziato il sacerdote locale per l’invito e l’organizzazione, e tutte le mamme per la loro presenza.
Successivamente i fedeli si sono recati alla Basilica di Santa Maria in Vado dove hanno pregato l’Akathistos alla Santa Madre di Dio.
Al termine della preghiera, P. Vasyl ha presentato brevemente la storia unica di quel luogo santo, anche perché nel 1281, lì avvenne un miracolo eucaristico. La seconda parte del pellegrinaggio è stata di carattere culturale e informativo; P. Vasyl ha guidato un tour della città, durante il quale ne ha presentato la breve storia, le caratteristiche e ha illustrato i monumenti architettonici più importanti.
Segnalato da: Yaroslav Mysak