Si è svolto a Roma il primo incontro dei chierichetti dell’Esarcato Apostolico
23 settembre 2023
Sabato 23 settembre si è svolto presso il Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat a Roma l’incontro dei chierichetti dell’Esarcato Apostolico.
Un simile incontro formativo dei chierichetti ha avuto luogo per la prima volta nella storia dell’Esarcato e, con la benedizione del Vescovo Dionisio Lachovicz, è stato organizzato in collaborazione con diversi uffici della Curia: liturgico, catechetico e di pastorale giovanile. Il coordinatore dell’evento è stato il Rev. P. Ihor Stus, Protopresbitero del Distretto pastorale di Napoli e responsabile dei seminaristi dell’Esarcato Apostolico.
L’incontro ha riunito più di 60 partecipanti provenienti da diverse comunità dell’Esarcato Apostolico insieme ai loro pastori: Rev. P. Igor Stus (Pompei), Rev. P. Svyatoslav Tytulyak (Latina), Rev. P. Dmytro Kudin (Basilica di Santa Sofia, Roma), Rev. P. Maryan Lemchuk (Capua), Rev. P. Maksym Kolodchak (Nola), Rev. P. Ivan Boryn (Salerno). C’erano anche chierichetti provenienti dalle comunità di Mantova, Avellino, Caserta, Milano e Aversa.
L’evento si è aperto con il discorso di benvenuto del Rettore del Collegio, Rev. P. Luiz Caciano, OSBM, e con la partecipazione dei seminaristi con la loro esperienza personale dell’incontro con Dio, della vocazione e degli studi in seminario e collegio. Successivamente ha avuto luogo una conferenza sulla liturgia, tenuta da Rev. P. Mykhailo Palyak, direttore dell’Ufficio liturgico dell’Esarcato.
Egli ha delineato i principali momenti storici della formazione della tradizione liturgica, la struttura del tempio, il significato delle sue singole parti, nonché il simbolismo dei paramenti liturgici. P. Mykhailo ha ricordato ai chierichetti l’importanza di un comportamento adatto al luogo santo e il valore del loro servizio.
Ha avuto così iniziò la Divina Liturgia, celebrata dal Vescovo Dionisio e dai sacerdoti dell’Esarcato e del Collegio. Il Vescovo si è rivolto ai partecipanti all’incontro, congratulandosi con loro:
«Cari chierichetti, vi do cordialmente il benvenuto a questo incontro. Questa è la prima volta in cui possiamo congratularci con voi insieme, pregare con voi e invitarvi a essere sempre vicini al nostro Salvatore, ad avere un rapporto stretto e sincero con Gesù Cristo. Preghiamo affinché questa presenza di Dio continui nella vostra vita, affinché siate amici di Gesù e condividiate i vostri pensieri, sogni, progetti con Lui e vediate il vostro futuro in Lui. Siate dunque amici di Gesù, che per primo vi ha amato e vi ha dato la vita».
Dopo l’omelia, il Vescovo Dionisio ha benedetto ciascun chierichetto, consegnando un libretto che contiene preghiere e regole per il servizio zelante del chierichetto nel tempio di Dio. La parte successiva del programma dell’incontro è stata la preghiera presso la tomba di San Giosafat nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Lì, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio la vita del santo ucraino e la struttura della Sede Apostolica; hanno parlato con un rappresentante della Guardia Svizzera e hanno anche visitato le Grotte della Basilica.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico