Si è svolto a Roma l’incontro dei Protopresbiteri con l’Esarca Apostolico in Italia
29 dicembre 2023
Il 29 dicembre, nei locali della Curia dell’Esarcato Apostolico in Roma, si è svolto l’incontro del Vescovo Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, con cinque Protopresbiteri dell’Esarcato.
All’incontro ha preso parte anche il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello, il Rev. P. Ihor Haley, Cancelliere, insieme ai Protopresbiteri dei cinque Distretti pastorali dell’Esarcato: Rev. P. Mykhailo Boyko (Firenze-Bologna), Rev. P. Igor Stus (Napoli), Rev. P. Vasyl Hushuvatyy (Roma), Rev. P. Vasyl Kyshenyuk (Venezia) e Rev. P. Vasyl Marchuk (Milano).
Si è parlato dello sviluppo dell’Esarcato Apostolico nell’ultimo anno, della pastorale durante la guerra, dei progetti futuri, in particolare dell’erezione di parrocchie e cappellanie, della questione del sostegno ai sacerdoti che hanno recentemente iniziato il loro ministero nell’Esarcato.
Dopo aver discusso sulle questioni di lavoro, i partecipanti nella Chiesa Cattedrale hanno pregato il Moleben alla Madre di Dio affinché diventi per l’Ucraina una protezione dagli attacchi nemici, anche perché la sera precedente l’aggressore russo aveva attaccato massicciamente lo Stato ucraino. Con questa preghiera i sacerdoti hanno anche ringraziato Dio per il loro servizio nei distretti pastorali loro affidati.
Prima dell’inizio della funzione, S. E. Dionisio ha consegnato ai Protopresbiteri lettere di ringraziamento «per la loro devozione alla Chiesa greco-cattolica ucraina e il zelante servizio pastorale per lo sviluppo dell’Esarcato in Italia». P. Ihor Stus, è stato insignito della croce pettorale con decorazioni per «la zelante missione pastorale tra i greco-cattolici ucraini residenti nell’Italia meridionale, il servizio devoto come protopresbitero del distretto pastorale napoletano e il suo aiuto nell’iter di formazione dei seminaristi dell’Esarcato».
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico