Si è svolto un incontro del Consiglio Presbiterale dell’Esarcato Apostolico
14 maggio 2024
Martedì 14 maggio si è tenuto un incontro del Consiglio Presbiterale dell’Esarcato Apostolico, caratterizzato dalla preghiera e dalla discussione di importanti questioni relative al servizio pastorale per i fedeli ucraini in Italia.
Dopo la benedizione dell’Esarca Apostolico, S. E. Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha presentato le linee strategiche per lo sviluppo della nostra struttura ecclesiastica, ponendo particolare attenzione alla procedura di fondazione di nuove parrocchie dell’Esarcato Apostolico e al loro riconoscimento civile. Ha inoltre informato sulla formazione sacerdotale dei seminaristi dell’Esarcato, che studiano in Ucraina e in Italia.
È stato anche comunicato il rafforzamento di diverse comunità ucraine con nuovi sacerdoti per promuovere lo sviluppo delle loro attività pastorali. Inoltre si è discusso sui pellegrinaggi dell’Esarcato Apostolico per il nuovo anno pastorale a Lourdes, Bari e Roma. Durante la conversazione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scambiare opinioni sui problemi che i nostri fedeli affrontano in Italia a causa della guerra.
Alla fine dell’incontro, l’Esarca ha espresso gratitudine ai membri del Consiglio Presbiterale per i preziosi consigli e la collaborazione attiva. Le sue parole hanno sottolineato l’importanza del lavoro fatto in unità e della preghiera comune per un migliore servizio ai fedeli ucraini in Italia.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico